5,8

preto de Ponte Agli Stolli, Toscana (Italia)

La Partenza è dal centro ippico Vecchio Texas a Pavelli. Per un sentiero che attraversa le vigne di Sting, si raggiunge la provinciale dove svoltiamo a sx e dopo poche centinaia di metri a dx al Monumento ai Caduti. Raggiunta S. Andrea, prendiamo una strada bianca in salita a sx e la seguiamo fino a S. Lucia per scendere poi tenendo la dx, finché un cartello del CAI ci indica la direzione per Pian d'albero, dove ci teniamo a dx dell'unica casa ed iniziamo il tratto di sentiero pianeggiante che ci accompagna fino a Badia Montescalari.
Superata questa antichissima (1036) costruzione iniziamo la discesa su una strada bianca che arriva fino alla loc. La Panca dove troviamo un'ottima trattoria alla sx della quale prendiamo una stradina costeggiata inizialmente da case che ,sempre in discesa, ci conduce fino al Molin Lungo, bellissimo sentiero che sempre in pianura attraversando più volte il fiume, arriva fino a raggiungere la provinciale che prendiamo a sx per arrivare a Ponte agli Stolli e quindi alla Chiesa della Poggerina dove inizia una bella strada bianca che ci riporta al Vecchio Texas.