preto de Contigliano, Lazio (Italia)

Con Stefania. Un magnifico anello, quasi totalmente su sterrato con partenza da Contigliano. Il giro, sia per la lunghezza, ma sopratutto per il fondo, è adatto a bikers ben preparati e con buone capacità di guida, di orientamento e dotati di ottimo spirito di adattamento, visto che sono diversi i punti dove è necessario scendere dalla sella. Ciò premesso, vado ad illustrare il giro che si svolge, nella prima parte, su sterrato, a tratti anche con pendenze intorno al 20%, il tutto per raggiungere la quota dei circa 1000 metri, dove i pascoli e gli sterminati prati fanno da padroni. Si arriva ai famosi Prati di Stroncone, dove, se c'è un pò di movimento , ci si può rifocillare. Da qui, prendendo uno stradello a destra, si percorre un tratto della GWN )green way del Nera, bellissimo tracciato ciclabile, gran parte del quale si svolge lungo il Nera. Inutile dire che lo scenario, caratterizzato da grandi alternanze di bosco e prati, è spettacolare. Il fondo è sempre su sterrato, ben drenante perla maggior parte, tuttavia non mancano tratti in cui, a seguito di pioggia, il fango può creare notevoli problemi. Ci sono diverse discese, qualcuna anche molto veloce, alcune di queste, e sopratutto nella parte finale, sono molto insidiose (da fare giù dalla sella) anche per via di rocce affioranti che, se bagnate o umide, peggiorano la situazione. Volendo fare una deviazione, lungo un sentiero ben lastricato, in prossimità di un curvone c'è lo stacco per il santuario di S. Francesco. Noi non siamo andati per questioni di tempo, ma credo che ne valga proprio la pena! Arrivati a Greccio vale la pena di fare un giro del paese, poi, si riprende lo sterrato e si percorre un tratto del "Cammino di Francesco", in discesa, anche velocema anche insiodiosa. In prossimità dell'abazia la vegetazione tende a richiudere il sentiero, ma è un tratto breve. Alla fine del giro abbiamo totalizzato 52 km e 1750 mt di dislivello.