preto de Rocca Priora, Lazio (Italia)

bel percorso un po' duretto che ci porta un una vetta poco conosciuta del castelli romani il colle iano.
si parte del bar guero, si prende una stradina in salita, poi si entra nel bosco per un sentiero facile, si esce sulla strada che collega la via tuscolana a campi di annibale.
alla frazione si prende a sinistra e si prende una cementata al 18%.
si arriva in una bella area pic-nic.
a questo punto per colle iano, c'e' una pezzo a spinta in una salita ripidissima, quasi in vetta il sentiero diventa pedalabile, la vista e' eccezionale, nelle giornate terse si puo' vedere ponza e quindi il mare.
si scende per una bella e comoda discesa, si passa la madonina e si prende direzione via del laghi e si arriva a colle crotticelle, si passano dei sentieri per i campi di castagni e si arriva cosi alla strada del vivaro e la si passa.
si prende il largo sentiero che sale e svalica verso lariano e per 8km fino quasi alla via dei laghi si prende una bella carareccia che taglia in orizzontale il monte artemisio, con varie deviazione interessanti.
si prende una ripida discesa che porta ai pratoni del vivaro e si prende il sentiero largo che lambisce i boschi a nord del monte artemisio, per due km rifacciamo lo stesso percorso che abbiamo fatto per svalicare verso lariano, si attraversa un'altra volta la strada del vivaro e prima in ripida salita su erba poi a spinta per un pezzetto, poi sentiero largo e bello che in 5km ci riporta alla partenza.