-4 m

preto de Ansedonia, Toscana (Italia)

Partenza da Ansedonia, ingresso alla Feniglia, si raggiunge Porto Ercole (consigliate soste al piccolo porto del paese e un po' più avanti al borgo storico), si prosegue per la via panoramica, con bellissimi panorami sul mare (vi sono diverse cale e spiagge per scendere a mare) e sulle isole (Giannutri e Giglio). Dopo diversi sali-scendi, percorrendo anche un tratto di strada sterrata, si lascia via panoramica e inizia impegnativa ascesa su sterrata (con alcuni punti non difficili tecnicamente ma molto in pendenza) verso vetta Monte Argentario (si arriva a circa 500 mt. slm). Terminata la sterrata, si riprende, deviando a sinistra, strada provinciale (tutta discesa, finalmente!) che riporta verso Orbetello. Conisiglio, lungo la strada sosta al Convento dei Padri passionisti (splendido panorama dal piazzale sulla laguna di Orbetello, sia dal lato della Giannella che dal lato della Feniglia). Vicino al Convento c'è anche ottimo ristorante che consente di riprendersi dalla grande fatica ("Ristoro La Sorgente"). In questo percorso, ho ripreso la strada per Porto Ercole (senza arrivare ad Orbetello) e quindi Feniglia verso Ansedonia. Volendo, si può allungare il percorso entrando ad Orbetello e proseguendo su strada secondaria che costeggia laguna lato interno per rientrare ad Ansedonia.