• Foto de M.te Purgessimo - Castelmonte - Cai 748

Fecha de subida 15 de junio de 2014

Fecha de realización junio 2014

8,0

preto de Prepotto, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Senso orario – Km 32 – Dislivello 800m – Altezza partenza 115m / max.625m

Questo itinerario prende il via da Prepotto passa per Cividale del Friuli e da Purgessimo, sale attraverso una comoda ed agevole pista forestale sul monte omonimo. Dalla cima del monte si ha una splendida vista sul Santuario e la pianura sottostante. Un breve e divertente single-Trail riporta sull'agevole pista forestale e dopo un'altra breve deviazione sul monte Suic, si raggiunge il Santuario di Castelmonte.
Dal Santuario si scende lungo il sentiero CAI 748 che viene seguito fino alla strada provinciale 53 nei pressi di Albana. Tale sentiero scende comodo attraverso il bosco fino alla chiesetta dei Tre Re, da dove si prosegue su single -Trail che per la prima cinquantina di metri è scalinata e poco ciclabile, poi migliora e si fa scorrevole e divertente.