-
-
758 m
275 m
0
4,4
8,9
17,79 km

Vista 3015 veces, descargada 58 veces

preto de Marradi, Toscana (Italia)

Partiti dal parcheggio di Marradi siamo ridiscesi verso Popolano. Dopo circa 3,5 km abbiamo preso a destra in direzione Lutirano (non ricordo l’indicazione precisa). La strada sale per circa 7 km senza troppi strappi fino ad incrociare il sentiero CAI 583. Si sale per questo sentiero, il primo tratto è da fare a piedi sia per la forte pendenza sia, per l’impedalabilità (chissa se esiste questo termine) causa passaggio delle moto da enduro.
Sempre seguendo questo sentiero si attraversa il Monte Casolino e Cavallara, si prosegue su sali scendi fino ad incrociare il CAI 521. Il livello di difficoltà qui è basso.
A questo punto si gira a destra per una spettacolare discesa, impegnativa a livello di “braccia”. Essendo su roccia risulta essere faticosa per l’intensità delle sollecitazioni. Inoltre si riesce a raggiungere una velocità notevole (circa 50 km/h), non avendo poi protezioni non ho voluto esagerare ma sono convinto che si possa andare molto di più.

Su questo sentiero si incontra anche una bella salita, non particolarmente lunga ma difficile perchè nell’ultimo tratto c’è una roccia da superare. Giunti nei pressi di una casa diroccata si gira a destra e si arriva così nel tratto conclusivo che porta nel centro di Marradi (discesa della colombaia). Volendo alla casa si può svoltare anche a sinistra, non l’ho mai fatto ma dovrebbe portare sul tratto finale.

4 comentarios

  • Foto de Val Lamone MTB

    Val Lamone MTB 05-sep-2011

    Discesa della Colombaia... bella! Ci sono almeno altre 2 discese molto belle e tecniche nei paraggi... I Fakdi e il Castiglione...

  • Foto de MinX

    MinX 06-sep-2011

    Non le conosco. A nomi sono messo male :o) . Mi puoi dare il numero del percorso (CAI) intendo.

  • Foto de Val Lamone MTB

    Val Lamone MTB 06-sep-2011

    - I Faldi sono il CAI 527 e scendono verso Biforco.
    Si prendono facendo in genere la salita impegnativa che poco dopo la diga di Ravale (salendo verso Campigno) si stacca a dx su un ponte che attraversa il torrente. Arrivati in cima si gira a dx e dopo circa 400 m si gira (facendo attenzione a dx) a dx: si attraversono un paio di capanni da caccia e dopo 50 m secchi in discesa (dove le moto hanno scavato evidenti solchi) si fa attenzione e si imbocca a dx il CAI 527.

    -Il Castiglione è il CAI 525 e arriva tra Biforco e Marradi.
    Bisogna salire l'asfaltata verso il Carnevale e all'indicazione "Cava la Piegna" si gira a sx e si abbandona l'asfalto. Si prosegue un tratto fino ad arrivare ad un quadrivio (2 sonon in genere con la catena) e si mantiene la seconda a sx che scende costeggiando una casa e quasi alla fine della strada a sx si fa attenzione all'indivcazione che porta al Castiglione... in breve si arriva al CAI 525.

  • Foto de MinX

    MinX 06-sep-2011

    Buono a sapersi !!!!! Grazie

Si quieres, puedes o esta ruta