7,1

preto de Casaletti, Lazio (Italia)

KM 28 D+ CIRCA 1100mt DIFF. CAI BC+/OC+
MONTE ROMANO, DA OGGI DETTO ANCHE MONTE BIKERSORANI, IN QUANTO " DOVREBBE" ESSERE LA PRIMA VOLTA CHE UNA MTB SCENDE DALLA VETTA.
PARTITI ALLE SPALLE DI TERRACINA SU ASFALTO FINO A CAMPO SORIANO SU UNA SALITA MAI DURA, SUPERATA LA BELLISSIMA ( CATTEDRALE ), UNA STERRATA CON PARTE INIZIALE PEDALABILE, ED UN NON LUNGHISSIMO SPINGISMO E SIAMO SU A CASE MURATE. UNA CARRARECCIA NON TROPPO IMPEGNATIVA TRA ZONE PRATIVE RICCHE DI PASCOLI E BELLISSIME CISTERNE IN PIETRA, FINO A SOTTO IL MONTE ROMANO ,DOVE CON UN INTENSO SPINGISMO E BREVI SEGMENTI PEDALABILI SU SENTIERI SASSOSI, SI GIUNGE IN VETTA .
IL PANORAMA FA DA PADRONE SU TUTTO 'L AGRO PONTINO E LA BELLISSIMA COSTA. LA DISCESA, PER UNA BREVE PARTE SULLA VIA DI SALITA, PRIMISSIMI METRI A VISTA CAUSA SENTIERIO UN PO SPORCO, POI UN TRATTO MOLTO SASSOSO , DOVE SOLO QUALCHE LINEA AZZECCATA PERMETTE DI PERCORRERLO IN SELLA, INIZIA UN SENTIERO SPASSOSO CON RIPIDONI SU TERRA E SEGMENTI SASSOSI SU GROSSE LASTRE ABBASTANZA IMPEGNATIVE.
GIUNTI SU ZONE PRATIVE IL SENTIERO SVOLTA DECISAMENTE A SX SEGNATO BIANCO ROSSO, CHE CON UN TRAVERSONE E PICCOLE RISALITE CI PORTA ALL' IMBOCCO DEL VALLONE RIPA DI CASCANO. NON FIDATEVI DELLA PRIMA PARTE LEGGERMENTE FLOW..... PERCHE POCO PIU' IN BASSO IL SENTIERO SI SCATENA, IMPEGNATIVI PASSAGGI SU ROCCIA FISSA, RIPIDONI GRADONATI CONSECUTIVI E LUNGHI, UNA SERIE DI TORNANTINI INFINITI GRADONATI A VOLTE CON GRANDI DISLIVELLI E SIAMO DI NUOVO A CAMPO SORIANO.
UNA BREVE RISALITA IN ASFALTO E CI SI ACCINGE A DISCENDERE IL PIU' FAMOSO SENTIERO TRE POZZI, ANCHE SE PIU' BREVE DEL PRECEDENTE SEMPRE MOLTO IMPEGNATIVO CON DEI BELLISSIMI PASSAGGI E PANORAMA MOZZAFIATO SULLA SOTTOSTANTE COSTA, IL SENTIERO TERMINA SU UNA BREVE STERRATA E DOPO POCHI METRI SIAMO DI NUOVO AL PUNTO DI PARTENZA.

NON FATEVI INGANNARE DALLA POCA ALTEZZA DEL MONTE ( SI PARTE SEMPRE A QUOTA MARE ) IL GIRO E' IMPEGNATIVO E PER ESPERTI SOPRATUTTO LA PRIMA DISCESA, CHE FA SEMBRARE LA SECONDA ( FLOW)... VISTO LE PENDENZE I LUNGHI GRADONI E LA LUNGHEZZA CHE SI TRIPLICA.

• Foto de gluca.rossi

gluca.rossi 27-mar-2018

Bravi ragazzi però mi spiace non siete stati i primi su a Monte Romano :-) che comunque possiamo continuare a chiamare Monte Bikersorani. Questo trail è uno dei miei preferiti anche se il più delle volte non arriviamo fino in cima :-(
    Comunque contento che vi sia piaciuta la nostra zona.

• Foto de BIKERSORANI

BIKERSORANI 27-mar-2018

Grazie comunque abbiamo scritto DOVREBBE..... sicuramente non ci sono altre mappature a quanto ci risulta che arrivano in cima altrimenti non ci saremmo mai permessi si scriverlo😉😉

• Foto de gluca.rossi

gluca.rossi 27-mar-2018

Ma figurati, giocavo!

• Foto de Erri Bonacci

Erri Bonacci 07-may-2018

Bellissimo percorso, davvero tecnico. Traccia ottima! Noi abbiamo inserito una variazione rispetto alla traccia, per un sentiero ipergrezzo sopra Campo Soriano, ribattezzato "Venghi Dottò" (manovre estreme).

• Foto de BIKERSORANI

BIKERSORANI 07-may-2018

grazie Erri Bonacci ci fa piacere che vi sia piaciuto.... della variante ci aggiornato il Tav

• Foto de Cervone.marco

Cervone.marco 14-may-2018

bel percorso, fatto ieri. Mooolto bello !