Tempo  5 horas 9 minutos

Coordenadas 3465

Fecha de subida 14 de octubre de 2019

Fecha de realización octubre 2019

-
-
1.061 m
291 m
0
8,9
18
35,59 km

Vista 44 veces, descargada 1 veces

preto de Osteto, Toscana (Italia)

Anello esplorativo per scoprire i sentieri del versante mugellano del CAI 00 nel tratto Giogo-Colla.
ATTENZIONE!
Necessario fare alcune centinaia di metri a piedi! Da punto panoramico (vedi waypoints) fino all'incrocio con il CAI 36B la discesa è molto ripida con passaggi di difficoltà elevata da fare prevalentemente a piedi. Il tratto iniziale della discesa è parzialmente esposto. Evitare in caso di condizioni di scarsa aderenza.
Alternativa non ancora provata: valutare il CAI 36B imboccato dal CAI 00 per evitare i tratti a piedi.
Se provate questa variante lasciate un commento sulla fattibilità.
Sarebbe inoltre interessante diminuire l'asfalto nel tratto Grezzano - Passo della Colla. Se conoscete alternative, fatemelo sapere!
Intersección

Incrocio con il sentiero di crinale CAI 00

Intersección

Imbocco sentiero CAI 36A per Grezzano

Waypoint

Svolta del sentiero

Intersección

Incrocio del sentiero - inizio tratto a piedi

In questo punto il sentiero svolta bruscamente a sx in ripida salita. Si procede a spinta per un centinaio di metri fino a raggiungere il punto panoramico.
cima

Punto panoramico

Fine del tratto a piedi in salita. Da qui inizia la discesa che, fino al prossimo incrocio è molto ripida e con ostacoli molto impegnativi da fare a piedi. I primi metri della discesa dopo il punto panoramico sono leggermente esposti. Prestare attenzione in caso di fondo bagnato. Sconsigliato con neve o ghiaccio.
Intersección

Incrocio con il CAI 36B

Incrocio con Il sentiero CAI 36B: rispetto alla direzione in discesa, a sx si scende vero il Rif. Frassineta mentre a dx si va verso il CAI 00 direzione passo del Giogo. Il CAI 36B potrebbe essere una valida alternativa per evitare i tratti a piedi precedentemente descritti (soluzione non testata ma da provare). Da qui in avanti la discesa è bella ma impegnativa (tornanti da fare in nose press, ostacoli e gradoni), tutta fattibile in sella. E' presente anche qualche salto artificiale.
Waypoint

Fine sentiero

refugio

Passo della Colla

Attualmente il bar-ristorante del passo della Colla è chiuso!
Intersección

Imbocco single track Monte Fellone - Rifugio Serra

Sentiero non segnalato CAI (segnalato ma in direzione opposta solo dai pallini arancioni dell' Ultra Trail del Mugello e da un palo con una freccia) ma abbstanza visibile la traccia a terra.

Comentarios

    Si quieres, puedes o esta ruta