Fecha de subida 5 de abril de 2021

preto de Corte Baccas, Sardegna (Italia)

65km circa nella valle del Tirso da Oristano a Fordongianus passando per sterrate e strade asfaltate.Percorso facile e tutto pedalabile senza particolari asperita'.Partenza da Oristano
e attraverso alcune sterrate arriviamo a Simaxis dopo irca 13km.
Da qui prendiamo la stradina che porta alla chiesa di San Teodoro di Congius e giungiamo
al centro abitato di Zerfaliu.Attraversato il paese prendiamo il cartello che ci porta alla
strada per Villanova Truschedu.
Giunti al paese prendiamo la circonvallazione sulla sinistra subito dopo il ponte sul Tirso,Qua si trova una bella rampa di circa 200 mt al 15% e giunti ad un abbeveratoio
prendiamo una strada interna che ci riporta alla S.S. 388 dove giungiamo a Fordongianus dove possiamo visitare la Chiesetta romanica di San Lussorio e le antiche terme romane.
percorriamo la strada del ritorno e una volta superato il bivio per il Nuraghe Santa Barbare svoltiamo sulla destra e ci dirigiamo,una volta superata la ferrovia,verso Siamggiore.
Da qui poi arriviamo a Sili' e ritorniamo a Oristano.
Sitio relixioso

Chiesa Romanica di San Lussorio

Consacrata al culto cattolico, fa parte della parrocchia dei Santi Pietro e Archelao, arcidiocesi di Oristano. La chiesa venne eretta nel XII secolo dai monaci Vittorini su una cripta paleocristiana.Si trova 1km circa dal centro abitato di Fordongianus.
Ruinas

Terme Romane di Fordongianus

Le terme romane di Fordongianus sono un importante sito archeologico della Sardegna, situato sulla riva sinistra del fiume Tirso, nell'alto Oristanese. Vi sono ancora presenti sorgenti dalle quali sgorgano acque che, attraversato il sottostante banco vulcanico, raggiungono la temperatura di 54°.