Tiempo en movimiento  7 horas 34 minutos

Tempo  7 horas 36 minutos

Coordenadas 14179

Fecha de subida 25 de enero de 2020

Fecha de realización enero 2020

-
-
430 m
76 m
0
24
47
94,42 km

Vista 24 veces, descargada 3 veces

preto de Rutigliano, Puglia (Italia)

percorso con partenza da Rutigliano attraversando Putignano fino ad arrivare a Bosco Selva che è considerato il “polmone verde” di Alberobello ed è a soli 800 metri dal paese, costeggiando i Trulli del Bosco. La sua estensione, pari a una superficie di 45 ettari, libera in un anno più di 920 tonnellate di puro ossigeno, rivelandosi nel territorio un oasi naturale unica per la sua biodiversità e, secondo recenti studi, un contenitore di aria purissima nella regione. La riserva si presenta inoltre come un vero e proprio parco con innumerevoli sentieri percorribili a piedi o in bici, aree giochi per bambini e picnic all’aperto.
La storia
Divenuta “Oasi di Protezione della Flora e della Fauna Bosco Selva” del Comune di Alberobello nel 1985, la storia di questa zolla di terra verde è stata sorprendentemente legata sin dalle origini alla storia del suo territorio.

A provarlo sono gli antichi muretti a secco (parieti), i crateri delle carbonaie, i recinti in pietra (jazzi) usati dai pastori per custodire i loro greggi. Ma la memoria di questo luogo, si spinge ancora più indietro nel tempo.

Percorrendo i sentieri e inoltrandovi nella vegetazione, provate ad immaginare come potevano presentarsi le colline di Alberobello prima della sua fondazione: una fitta selva boschiva di conformazione carsica e petrosa, attraversata da sentieri erbosi utilizzati per collegare i villaggi vicini. La stessa radice etimologica del nome “Alberobello”, potrebbe trarre origine da un antico panorama formato da vetusti alberi di querce bellissimi, gli: “arboris belli”.

Nel Bosco Selva si snodano fino a dodici sentieri guidati, di media e piccola distanza, ombreggiati, sterrati e puliti nel loro percorso.

È l’ideale:

per chi pratica jogging e non vuole perdere l’allenamento neanche in vacanza.

per chi ama la mountain bike e desidera avventurarsi in nuovi percorsi dal manto sterrato.
.
foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

foto

Foto

Comentarios

    Si quieres, puedes o esta ruta