• Foto de San Galgano

Fecha de subida 8 de octubre de 2017

Fecha de realización octubre 2017

9,1

preto de Rosia, Toscana (Italia)

Il giro si svolge all'interno della riserva naturale dell'alto Merse.
Percorso per il 95% su strade bianche di bosco e sentieri, due attraversamenti del fiume Merse, di cui uno con i piedi a mollo (come si dice da queste parti), chi è esperto può tentare l'attraversamento in bici. La partenza avviene dal paese di Rosia per raggiungere Stigliano, Brenna e Monticiano a metà percorso , dove si può sostare per un buon caffè. Si riparte per raggiungere l'abbazia di San Galgano tramite una discesa che ci porterà al guado, alcuni tratti richiedono attenzione ed abilità. Qui merita una visita e per chi ha tempo, un buon pranzo.
Si prosegue verso il Resort di Pentolina, da qui su strada asfaltata per 2 km fino ad un bivio sulla destra dove si riprende la strada bianca fino al castello di Spannocchia. Si prosegue superando un cancello in legno e si discende verso l' eremo di Santa Lucia (ormai inghiottito dalla vegetazione) ed il ponte della Pia, (citata da Dante nella Divina Commedia). La discesa all'interno del bosco è praticabile a piedi, in alcuni tratti se esperti si può tentare di risalire in bici. Dal ponte si ridiscende verso Rosia su strada asfaltata.