Tempo  2 horas 43 minutos

Fecha de subida 26 de abril de 2017

Fecha de realización abril 2017

5,2

preto de Collina, Emilia-Romagna (Italia)

Prima parte, la più facile, dello storico Sentiero degli Alpini inaugurato nel 1990 (http://www.gruppoalpiniforli.it/product_2.html). La seconda parte è nel percorso https://it.wikiloc.com/wikiloc/spatialArtifacts.do?event=setCurrentSpatialArtifact&id=24091796. Siamo partiti esattamente dalla chiesa di Collina ed arrivati su Monte Fantini: di lì naturalmente il sentiero prosegue per raggiungere Monte Falco (a quota 1654 m) . Si parte dalla chiesa di Collina che si trova sopra alla località di Grisignano percorrendo per strada asfaltata verso Rocca delle Caminate i rimi 10 km circa. Si raggiunge Rocca delle Caminate, continuando poi per la "Valle del Vento" da dove comincia il vero e proprio sentiero tutto con fondo sterrato. Il sentiero è molto segnalato, come sentiero CAI 301 e colore bianco e rosso, spesso indicato proprio come Sentiero degli Alpini (v. foto). Questa prima parte del sentiero degli Alpini è la parte più semplic: solo in alcuni pezzi è stato necessario camminare con la bici in mano. Noi il ritorno (non abbiamo proseguito per mancanza di tempo) lo abbiamo fatto procedendo da Forlì lungo la strada statale 310 Bidentina , ma si può fare anche passando dalla vallata di Predappio.