Vista 182 veces, descargada 4 veces
preto de Salario, Lazio (Italia)
Dalla Ciclabile Aniene all'altezza del Belvedere Ugo Forno dopo il sotto passo dell'alta velocità, siamo partiti alle volte dell'argine EST del Tevere. Per raggiungerlo abbiamo utilizzato i sottopassi ciclopedonali di Via Prati Fiscali (bonificati da volontari Retake 3° municipio nei giorni scorso - scrivo il 31/01/2021).
Si esce al passaggio centrale e si raggiunge la Via Salaria in sicurezza in uscita di fronte al nuovo Centro Commerciale Salario Center.
Il successivo passaggio è al di la della ringhiera di cinta del ponte sul fiume Aniene della Salaria in direzione Centro e prima dello svincolo per la via Olimpica. Si scavalca facilmente e ci si trova sull'ansa destra dell'Aniene prima che confluisca nel Tevere. Un luogo bellissimo di dove purtroppo l'uomo ha fatto danni con numerosi sversamenti illegali di materiale e sporcizia varia. (Un comitato ci cittadini si sta prodigando perché chi di competenza se ne faccia carico della pulizia e messa in sicurezza) . Proseguendo il percorso (siamo a 2 km da punto partenza Ugo Forno) ci si trova di fronte a una sbarra (illegale) chiusa da un lucchetto ma facilmente aggirabile. Dopo di che il percorso è molto semplice in direzione nord lungo il terrapieno d'argine Est del Tevere alle spalle dell'aeroporto dell'Urbe. Un luogo magnifico con viste inimmaginabili per essere a Roma. All'altezza del distributore carburanti dell'aeroporto che vedete alla vostra destra recintato, incontrerete un'azienda ovicola. Fino a quel punto sono numerosi i cartelli minatori che indicano canni feroci, greggi al pascolo, bla bla bla. Bene I CANI CI SONO - sono 3/4 maremmani di grossa stazza bianchi abituati a fare il loro mestiere. NON VANNO DISTURBATI - passate il più silenziosamente possibile. Se si accorgono di noi ci vengono sotto a quel punto MEGLIO NON SCAPPARE - ma scendere dalla bici e porsi dietro di essa e proseguire il cammino Si fermano (provato varie volte) non è loro intenzione attaccare ma difendere il territorio - capito dai cani che NON siete un pericolo senza dargli importanza proseguite a piedi finché non vi danno più noia. Sono 100 metri di trilling ma ne vale la pena per tutto il bello del percorso. Dopo proseguirà verso nord sempre lungo questo terrapieno in buonissimo stato finché non vi troverete all'inizio della ciclabile a Castel Giubileo prima del sottopasso sul GRA. Potrete proseguire e chiudere ad anello il percorso oppure come noi per sopravvenute esigenze familiari siamo tornati indietro lungo la Via Salaria (pericoloso) e rientrati da Via Gaiole in Chianti prima del distributore di carburanti ESSO.
Simøna 23 abr. 2022
Niente, sta storia dei cani è troppo avventurosa per me! :-D
Roberto69Roma 9 may. 2022
Ciao. Non ho capito come si accede da dietro il centro commerciale. Bisogna scavalcare con le bici? Ma non c’è un accampamento Nomadi in basso, tra il Cc e la Salaria. Visibile anche dalla strada che immette sulla Tangenziale provenendo dalla Salaria fuori Roma.