Tiempo en movimiento  4 horas 24 minutos

Tempo  7 horas 47 minutos

Fecha de subida 24 de agosto de 2020

Fecha de realización agosto 2020

preto de Garbatella, Lazio (Italia)

partiamo da Ostiese e passando per le terme di Caracalla e Piazza Re di Roma raggiungiamo l'Appia nuova. Qui abbiamo un pit-stop colazione con un'amica che ci fa tardare un po' ma è troppo simpatica... Quando ci rimettiamo in sella percorriamo la Tuscolana (adesso anche lei con una linea ciclabile), via Arco di Travertino e via dell'Almone. Quindi eccoci sull'Appia antica che percorriamo fino a Frattocchie. I primi tratti sono prevalentemente su sampietrino poi, da via dell'aeroscaloaeroscaloancora più dissestata. Dopo Frattocchie si inizia a salire su strada asfaltata fino a Castel Gandolfo (4 km), ci si affaccia sul lago e si riscende a tutta birra (occhio alle curve e alla ferrovia). Una volta arrivati sul lungo lago si gira a destra e lo si aggira in senso antiorario: la parte di parco è molto bella, ombrosa e con un sacco di discese in acqua; il fondo a tratti è un po' bruttino ma niente di inaffrontabile. Si continua a girare fino a ritrovare l'asfalto e a questo punto pausa pranzo e piedi a mollo!

Per il ritorno niente salita! Prendiamo la galleria e poi so scendo nuovamente fino a Frattocchie (occhio ad una svolta a destra con indicazione via Francigena). Qui per evitare il tratto di Appia antica più brutto percorriamo l'Appia Nuova fino a Fiumicino ma è un po' brutta e quindi prendiamo in direzione Santa Maria delle Mole fino a ritrovare la l'Appia Antica. Sempre ddritt fino alla Cartiera Latina qui attraversiamo la Colombo e con Viale di porta Ardeatina, all'ombra delle mura Aureliane, rieccoci alla stazione Ostiense!

Bel giro!!!

acqua!!!

sotto la ferrovia

frizzantina... fonte Egeria!

piazza della libertà

lago

occhio al bivo

aeroporto di Ciampino

Appia antica... qui si torna al Sampietrino