Tempo  4 horas 34 minutos

Fecha de realización mayo 2019

2,2
4,4

preto de Plampincieux, Valle d’Aosta (Italia)

SI LASCIA L’AUTO NEL GRANDE PARCHEGGIO A PLANPINCIEUX MT. 1.600. SI PROCEDE PER LA CARROZZABILE DELLA VAL FERRET, FIN QUASI ALLA CHIESETTA DI NOTRE DAME DE GUERISON DE VAL FERRET, DOVE SI SVOLTA A DX E SI ATTRAVERSA IL FIUME DORA DI FERRET SU DI UN PONTE KM. 0,800 ED ORE 0,10 MT. 1.615. SI PROCEDE PER COMODO STERRATO NON TROPPO RIPIDO, IN DIREZIONE DEL RIFUGIO BERTONE. SUPERATI ALCUNI TORNANTI, SI GIUNGE A LECHEY DESOT KM. 1,700 ED ORE 0,30 MT. 1.810. A QUESTO PUNTO LA TRACCIA EVIDENZIA DEGLI SPOSTAMENTI RISPETTO AL PERCORSO UFFICIALE, A CAUSA DELLA NEVE CHE LO COPRIVA E NON SI CAPIVA BENE DOVE PASSARE. TROVATO IL PERCORSO CORRETTO, SI LASCIA LO STERRATO E SI PROCEDE PER RIPIDI PENDII, ANCORA IN PARTE INNEVATI, FINO ALL’ ALPE LEUCHEY SUPERIORE CHE SI RAGGIUNGE DOPO KM. 1,700 COMPRESE LE DEVIAZIONI ED ORE 0,40 MT. 1.950. A QUESTO PUNTO SI TRAVERSA VERSO OVEST CONTINUANDO A SALIRE LEGGERMENTE ENTRANDO NEL BOSCO. QUI CI SIAMO AFFIDATI AL GPS, IN QUANTO IL SENTIERO ERA INVISIBILE E LA TRACCIA NELLA NEVE NON C’ERA. SUPERATO IL BOSCO, ATTENZIONE AI TRAVERSI INFIDI, SI GIUNGE IN UN AMPIA RADURA E QUI IL NOSTRO PERCORSO SI FERMA A CAUSA DELLA DIFFICOLTÀ A TROVARE IL PERCORSO GIUSTO, ED ANCHE PER LA NEVE ANCORA ALTA E POCO STABILE, KM. 1,300 ED ORE 0,30 MT. 2.010. PER IL RITORNO SI SEGUE LA TRACCIA DELL’ANDATA FINO ALL’ALPE LEUCHEY SUPERIORE, QUINDI SI SCENDE SU TERRENO LIBERO FINO A LECHEY DESOT KM. 2 ED ORE 0,50 MT. 1.810. A QUESTO PUNTO SI SEGUE LO STERRATO FATTO ALL’ANDATA E DOPO KM. 2.500 ED ORE 0,30 MT. 1.600, SI GIUNGE AL PARCHEGGIO DI PLANPINCIEUX, DOVE SI È LASCIATO L’AUTO. TOTALE PERCORSO KM. 10. TEMPO COMPLESSIVO ORE 3,10. DISLIVELLO TOTALE MT. 850.