5,0

preto de Ravigliano, Umbria (Italia)

4° Tappa San Donato – Poderaccio – Vaiano – Poggio Santa Maria- Gioiella
Si prende in discesa la strada che porta tra vigneto e bosco ad un casale e che raggiunge la strada principale all’altezza di un ristorante . Si attraversa la strada e si prosegue sino ad arrivare di fronte ai binari ove la strada è chiusa. Si oltrepassa il guard-rail e si cammina per alcune centinaia di metri sulla sponda destra del Torrente Tresa sino ad incontrare sulla destra il sottopasso della ferrovia. Si continua piegando sulla destra al bivio con l’ampia strada bianca. Si percorrono alcune centinaia di metri e si gira sulla sinistra in salita in direzione di Cantagallina. La salita è breve ma permette di apprezzare la caratteristiche della tipica campagna umbra a confine con la Toscana ed alcune vedute sul Lago Trasimeno. Si Tiene la destra e si prosegue diritto, prima in discesa e poi in salita, prendendo un sentiero fra campi coltivati che porta a Villastrada. Si oltrepassa il borgo e si continua diritto su bella strada bianca che si lascia tenendo la sinistra per discendere e risalire sino a prossima strada bianca (Poggio del Sole). È da notare, sulla sinistra in salita, una Quercia secolare; al bivio si prende la sinistra per l’ampia strada che si lascia sulla destra per raggiungere la frazione di Vaiano con la sua bella piazzetta. Si prende la strada che in discesa collega Vaiano a Porto con il Lago di Chiusi in bella evidenza. Si piega sulla destra sul fondovalle per risalire sino a Poggio Santa Maria, punto più alto del Comune di Castiglione del Lago. Breve sosta e si riparte seguendo il sentiero che in discesa va in direzione di Porto sino a raggiungere il fondovalle dove si tiene la destra per iniziare la salita che porta a Gioiella.