Tempo  2 horas 59 minutos

Coordenadas 971

Fecha de subida 27 de febrero de 2019

Fecha de realización febrero 2019

-
-
35 m
20 m
0
3,8
7,6
15,2 km

Vista 127 veces, descargada 2 veces

preto de Rovereto, Emilia-Romagna (Italia)

Oggi lunga passeggiata sugli argini del fiume Secchia nei pressi di Rovereto sulla Secchia. Talmente lunga che l'ho classificata come facile trek. Si parcheggia nei pressi delle Poste, via T.Tasso.
Si toccano le campagne dei comuni di Novi, Carpi, Cavezzo ed infine San Possidonio.
Estratto da it.wikipedia.org
La frazione di Rovereto sulla Secchia fa parte del comune di Novi di Modena.
In occasione del terremoto dell'Emilia del 2012, il paese è stato quasi distrutto dalla scossa del 29 maggio. La chiesa è crollata e il 30% delle case è stato abbattuto. Nel crollo della chiesa avvenuto alle ore 9 del 29 maggio perse la vita il parroco don Ivan Martini, al quale il papa Benedetto XVI ha reso omaggio durante la sua visita pastorale a Rovereto il 26 giugno successivo. Pur non essendoci state altre vittime, i segni della devastazione sono stati evidenti per lungo tempo: la ricostruzione del paese ha richiesto molte risorse e tempo. Sono state anche donate molte strutture al paese, come le scuole temporanee. Tutti i negozi del centro sono stati in seguito spostati nella via principale. Rovereto è stato dichiarato il secondo paese più colpito dal sisma[senza fonte]. Gran parte del patrimonio artistico è stato perso e il paese si è letteralmente svuotato.
Fra i monumenti e le chiese della città è da sottolineare la chiesa di Rovereto, costruita nel 1454 col titolo di Santa Caterina di Alessandria protettrice dei mugnai, divenuta a fine Cinquecento unica parrocchia del territorio.
Waypoint

647

Waypoint

648

Waypoint

649

Ponte

Ponte MOTTA

Waypoint

651

Waypoint

652

Ponte

Ponte PIOPPA

Waypoint

654

Waypoint

655

Comentarios

    Si quieres, puedes o esta ruta