Tiempo en movimiento  4 horas 26 minutos

Fecha de realización febrero 2019

4,7
9,4

preto de Casanova Pansarine, Toscana (Italia)

Facile ma lungo giro che tocca tra i punti paesaggisticamente più interessanti delle Crete. Da effettuarsi con terreno asciutto , poiché la creta aderendo tenacemente alle scarpe rende difficile camminare.
Provenendo da Taverne d'Arbia e procedendo sulla vecchia Lauretana in direzione Asciano, si svolta dopo pochi Km in uno stradello sulla sinistra dove subito dopo a destra si può lasciare l'auto in un comodo spiazzo. Si procede diritti sulla sterrata ignorando la strada sbarrata sulla sinistra che si trova poco dopo e che conduce alle caratteristiche formazioni chiamate Biancane. Si raggiunge e si supera il castello di Leonina, ora albergo. Il percorso offre sulla sinistra belle vedute sui "mammelloni£ . Poco dopo Leonina si trova un bivio.Si ignora lo stradello a sinistra , che percorreremo successivamente, e si imbocca quello a destra che in breve conduce all"egnimatico "site transitoire" un monumento dell'artista francese J.P Philippe con reminiscenze della Porta del Sole inca. Si prosegue poi fino a raggiungere il borgo di Mucigliani,superato il quale si riguadagna dopo un paio di Km la vecchia Lauretana che si imbocca a destra. Dopo un paio di Km si trova sulla destra un non evidente sentiero che scende sul fondo valle attraversando dapprima una zona boschiva e poi delle aree coltivate. Può essere ignorato il proseguire fino al casale (frazione "Mezzavia") che si trova circa 800 m più in là del bivio. Risaliti dal fondo valle si riguadagna la strada di Leonina , ripercorrendone a destra un breve tratto, per raggiungere nuovamente al bivio per il Site Transitoire , prendendo questa volta la direzione sinistra ed iniziando così il percorso delle Biancane con belle viste su calanchi e collinette erosive mammolari che degradano verso campi coltivati,sapientemente drenati,e laghetti di raccolta idrica.
E' possibile scendere ad uno di questi laghetti che è interessante costeggiare in parte,godendo,specie nelle tarde ore pomeridiane,di splendide viste su un paesaggio composito. Ritornati al punto di discesa al laghetto,si può terminare il giro delle Biancane percorrendo lo stradello che costeggia questa zona calanchiva sia sotto che sopra ,anche se uno dei due tratti dovrà essere percorso due volte .Terminato quest'ultimo anello in breve si raggiunge il punto di partenza.

Primo bivio

Edificio de interés

Mezzavie

Intersección

Punto di discesa alla valle

Sentiero tra i boschi

árbol

Fondovalle

vista sui laghetti

Per il sentiero dele biancane

I mammelloni

Vista sul laghetto

Vista sui calanchi e laghetto

Intersección

Bivio per la discesa al laghetto

vista sui calanchi dal laghetto

árbol

Vista del laghetto

vista sui calanchi dal laghetto

Opere di drenaggio dei campi coltivati

Calanchi dal sentiero basso

Vista sui calanchi

Intersección

Bivio per la parte alta del circuito e per il ritorno al punto di partenza