Tempo  5 horas 45 minutos

Coordenadas 2433

Fecha de subida 28 de febrero de 2019

Fecha de realización febrero 2019

  • Valoración

     
  • Información

     
  • Fácil de seguir

     
  • Entorno

     
-
-
843 m
549 m
0
2,1
4,2
8,32 km

Vista 410 veces, descargada 15 veces

preto de Pazzano di Sopra, Emilia-Romagna (Italia)

IL 28 AGOSTO 2019 SONO STATO DI NUOVO IN QUESTA ZONA. HO VISTO CHE IL SENTIERO È STATO CHIUSO IN MODO INSUPERABILE DA UN PRIVATO TRA I KM 5,3 E 5,5 (TRA I WAYPOINTS "VISTA SU MONFESTINO" E "TRAVERTINE"). POI, NEL TRATTO UN PO' PRIMA CI SONO CADUTI MOLTI RAMI E ALBERI SUL SENTIERO. QUINDI NON È PIÙ POSSIBILE FARE QUESTA PASSEGGIATA COME INDICATO QUI.

UNA SOLUZIONE PER AGGIRARE QUESTA BREVE PARTE E' DISPONIBILE NEL SEGUENTE PERCORSO:

https://www.wikiloc.com/hiking-trails/le-cascate-del-bucamante-e-le-foreste-di-monfestino-41287090

La camminata parte dal cimitero di Pazzano di Sopra (Serramazzoni). Qui troviamo facile parcheggio per la macchina.

La passeggiata attraversa l'area del sorgente del Bucamante. Si svolge in modo alternativo del solito. Non seguiamo il stra conosciuto percorso per le cascate ma camminiamo quasi completamente attraverso la foresta, a tratti per pezzi che sembrano davvero poco visitati. In questo periodo dell'anno (fine febbraio) il sottobosco è già in piena fioritura. Possiamo vedere: Primule, Elleboro, Piè di Gallo, Erba trinità, Viole e anche Zafferano.
Comunque nel percorso non mancano le Cascate del Bucamante e vediamo anche le Travertine. Sono vaschette naturali formate dallo scorrere dell'acqua e dal deposito calcareo. Il riversamento progressivo delle acque crea un suggestivo insieme, molto bello da osservare.
Le strade forestali di questa camminata a volte non sono facili da individuare. È quindi consigliabile di utilizzare un dispositivo GPS. Le mappine cartacee sono inutili. In alcuni tratti non c'é campo, perciò è meglio scaricare una mappa offline primo di aviarsi. Occasionalmente i sentieri sono stretti e piuttosto ripidi. Questo è il motivo per cui ho indicato il percorso come medio.
Passiamo anche per Monfestino (2 km dal inizio). Vicino al Castello c'è una piazza dove ci possiamo sedere e dove troviamo un rubinetto con acqua potabile (non nel inverno). Il Castello non è visitabile.

Ver más external

Waypoint

Sentiero

Waypoint

Sentiero

Waypoint

Sul sentiero Serra Ronda

Ruinas

Monfestino

Waypoint

Nei campi

Waypoint

Serola

Lago

Laghetto vicino al sorgente del Bucamante - Al bivio due 200 metri più avant prendere il percorso alternative come descritto.

Waypoint

Campi con boschetti

panoramica

Vista su Monfestino

Fervenza

Le Travertine

“Travertine”: la natura ha creato tante vaschette, tutte di forme e dimensioni diverse, suddivise da paratie di travertino.
Waypoint

Le scale

Fervenza

Cascate Bucamante

Waypoint

Sentiero

panoramica

Panorama

Arquitectura religiosa

Chiesa Santi Giovanni e Paolo

6 comentarios

  • Foto de orlandotiz

    orlandotiz 04-mar-2019

    He realizado esta ruta  verificado  ver detalle

    Bel percorso, premetto che sono un principiante ma ho sbagliato strada diverse volte. Avrei messo qualche foto in più per spiegare meglio quale sentiero prendere nei bivi.

  • Foto de Erik De Groot

    Erik De Groot 04-mar-2019

    Grazie per il tuo feedback. Sì, avevo già indicato che non è così facile trovare questo percorso, perché non è segnalato. Anch'io ho faticato un po'. Ma mi sembra che finchè segui il GPS non c'è molto che possa andare storto. La ricompensa è che cammini su un percorso molto bello dove vengono pochi altri!!

  • Foto de orlandotiz

    orlandotiz 05-mar-2019

    Confermo, percorso molto bello e fatto praticamente per intero senza incontrare altre persone. Seguivo il percorso con il mio iPhone e in alcuni tratti non c'é campo e mi spariva la mappa. Probabilmente c'é la possibilità di vederla anche senza campo ma non ho capito come. Comunque per me la "difficolta" e lo sbagliare strada ha reso il giro più piacevole, un po più unico. Lo consiglio assolutamente.

  • valetongji 02-may-2019

    Percorso alternativo molto bello! Fatto il primo maggio in circa 4 ore e mezza. Abbiamo incontrato pochissime persone. In effetti ad alcuni bivi e' difficile capire dove andare.

  • Foto de Erik De Groot

    Erik De Groot 02-may-2019

    Grazie per il tuo feedback. Penso che uno di questi giorni camminerò di nuovo lungo il percorso per vedere dove posso aggiungere una segnavia per rendere un po' più facile di sapere dove andare.

  • Foto de Erik De Groot

    Erik De Groot 29-ago-2019

    Il 28/8/19 sono stato di nuovo in questa zona perchè volevo aggiungere informazioni utili. Ho visto che il sentiero è stato chiuso in modo insuperabile da un privato tra i km 5,3 e 5,5 (Tra i waypoints "vista su monfestino" e "travertine") Pertanto non è più possibile fare questa passeggiata. Peccato!!

Si quieres, puedes o esta ruta