3,7
7,5

preto de Fontevena, Umbria (Italia)

Arrivati a Norcia si prende direzione Ancarano. Poco dopo svoltati a sx al bivio,troverete la fabbrica di Renzini e 100 mt più avanti sulla dx c'è una madonnina,continuate su strada sterrata per altri 500 mt e dopo si parcheggia l'auto. Si prende la strada asfaltata salendo per poco,arrivati ad una curva a gomito troverete il sentiero a sx. Il sentiero SI ( sentiero italia) ,all'inizio seguite un piccolo fosso sulla sinistra e seguendo le bandierine di plastica,lasciate sicuramente da qualche ciclista,si attraversa la Valle di Patino. All'inizio sale dolcemente ,ma man mano sempre più ripido. Bel bosco di faggio e conifere . Durante il percorso c'è la grotta del Patino ( sent.581) che vi porterà a Forca di Ancarano. Invece continuando sempre in salita prima si incontra la Fonte del Patino e prendendo una traccia marcata sulla destra si arriva sui prati,dove si apre un mondo ,un panorama mozza fiato!!!... Da dove si lascia l'auto (case Bucchi) alla Forca di Giuda,(sella) tra il M.Patino e M.delle Rose,ci vogliono 3,5 ore di salita. Ha stagione giusta si possono fare le cime, ma quando è innevato ci vogliono ramponi e piccozza ,perchè il M.Patino è ripido e il sentiero che ti porta alla cima bisogna fare molta attenzione. Il ritorno in discesa sent. 582 si attraversa la Valle Cerasa e il paesaggio in alcuni punti si trasforma,per causa del terremoto del 2016,grossi macigni staccati dalle creste e alberi abbattuti fanno deviare il percorso del sentiero. Da Forca di Giuda ,all'auto ci vogliono 2 ore. Buon cammino..