3,8
7,5

preto de Case Forlai, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso ad anello nelle solitarie foreste dell'Alto Appennino Bolognese.
Nei pressi del Rifugio Monte Cavallo (c. 1300m) si prende la strada comunale di Monte Cavallo fino ad incontrare il sentiero CAI 107 che, piegando a sinistra, conduce al Rombiciaio.
Dopo un breve tratto si lascia il sentiero e si scende a destra nel bosco (CAI 105) seguendo le indicazioni per Madonna del Faggio.
Si perde rapidamente quota e si arriva al bel Santuario settecentesco di Madonna del Faggio (837 m) in posizione suggestiva nella faggeta. Possibilità di visita.
Traversato il ponte in pietra si costeggia il Rio della Madonna sul sentiro CAI 109 e superato il bel Mulino della Squaglia si risale fino a Monteacuto delle Alpi , piccolo paese posto in in splendida posizione panoramica (915 m) verso i crinali del Corno alle Scale e della zona di Porretta Terme.
Usciti dal paese si seguono le indicazioni per il Rif. Donnamorta e con saliscendi in cresta si raggiunge il rifugio (chiuso) nei pressi dell'omonimo passo (1368 m).
Piegando a sinistra si raggiungono prima il Rombiciaio (1355 m) e poi la bella radura di Pian dello Stellaio (1350 m) nei pressi di un faggio monumentale. Sorgente a 5 minuti.
Da qui superata la Capanna Ruffo (chiavi presso il Comune di Granaglione) si prosegue sul sentiero CAI 111 che superato il Poggio Toccacielo conduce al punto di partenza.