-
-
1.337 m
501 m
0
5,6
11
22,26 km

Vista 42 veces, descargada 1 veces

preto de Berchidda, Sardegna (Italia)

Percorso di livello E molto impegnativo.
Si parte dal paese di Berchidda (500 m s.l.m.) e si affronta una salita lunga 12 km che ci condurrà a punta Bandiera (1350 m s.l.m.). All'inizio il percorso non presenta indicazioni, che sarebbero (secondo me) inutili perché la strada da percorrere è una ed è difficile potersi sbagliare. Avvicinandoci alla cima troveremo diversi cartelli che ci permetteranno di decidere dove andare e che sentiero poter prendere per poter tornare nel paese di Berchidda.
Mentre saliremo verso punta bandiera la vegetazione cambierà come l'aumentare dell'altitudine: cespugli presenti sulle vette, profumati arbusti di macchia mediterranea a media-bassa quota, corbezzolo, erica, fillirea e lentisco nei terreni umidi, cisto, ginepro nano e ginestra in quelli più aridi.
Nonostante i danni incendiari, in alcuni tratti predomina ancora il leccio, che, nelle valli, è associato ad aceri, agrifogli, frassini e tassi (rari nell’Isola). In altri settori al posto dei ‘vecchi’ boschi di lecci e sughere, sono state impiantate conifere. Nel sottobosco si nascondono piante rare, come ribes del Limbara, viola di Corsica e felce florida e trovano riparo mammiferi come cinghiale, donnola, lepre, martora, volpe e due specie reintrodotte, daino e muflone, simboli della fauna sarda. Le cime sono sorvolate da aquila reale, ‘sovrana’ dei cieli del Limbara, astore, falco pellegrino, poiana e sparviero.
Una volta giunti a punta Balistreri, la cima più alta del Limbara (1362 metri), che prende nome da un latitante tempiese che vi si rifugiò nel XVII secolo, i panorami ci lasceranno col fiato sospeso: dalle valli attorno al lago Coghinas alla costa nord-occidentale.
Waypoint

Partenza/Arrivo

Waypoint

Chiesa della Madonna delle neve

foto

Madonna delle neve

Waypoint

Punta Bandiera

Comentarios

    Si quieres, puedes o esta ruta