Tiempo en movimiento  3 horas 46 minutos

Fecha de realización marzo 2019

4,5
9,0

preto de Ca' de' Caroli, Emilia-Romagna (Italia)

Dalla frazione di Ca' de' Caroli si fa il ponte che attraversa il torrente Tresinaro per poi seguire il suo corso sulla carrareccia che va verso sud. Si prende poi a destra su via Mazzalasino che ci porta prima sulla Sp7 e dopo poche decine di metri ad un centro abitato. Li prendiamo a sinistra su via Figno che sale abbastanza decisamente per alcuni km. Oltrepassiamo la cantina e diverse case coloniche. Arrivati in vetta alla collina una villa con torre “ la vedetta”. Che attira inevitabilmente la nostra attenzione. La aggiriamo lasciando la nuova via che adesso è via Mattaiano per poi riprenderla dalla parte opposta. Si scende nel bosco fino a raggiungere un rudere sulla nostra sinistra. Da lì si apre uno scenario a 180 gradi sulle colline a sud/ovest e la carreggiata comincia a salire. Dopo un paio di km abbiamo raggiunto il secondo gran premio della montagna della giornata è la strada girando a 90 gradi a destra davanti ad un cancello di una proprietà privata inizia a scendere in modo deciso. Scendiamo su questa forestale che a grandi tornanti ci porta prima a Sporanzo e poi su asfalto a Borzano. Su di una piacevole stradina che solo nel primo è sterrato continuiamo a scendere ma in modo molto più graduale verso Iano. Da lì il punto di partenza è vicino, dobbiamo attraversare il paese e riprendere il ponte iniziale che ci porta sulla sponda opposta del Tresinaro.