4,7
9,4

preto de Chiaserna, Marche (Italia)

Anello dei due monti, con partenza dal parcheggio del bar K2 a Chiaserna.
Si parte dopo qualche centinaio di metri subito in salita lungo una strada ghiaiata sul sentiero 254. Da qui si mira alla croce sempre visibile lungo i pratoni, sempre in salita continua. Si scende nella direzione opposta verso la sella e si prosegue sul sentiero 200 (molto bello!).
Prima di arrivare al rif. Casetta dei Mochi, si segue il crinale molto ripido che ci fa conquistare la vetta del Monte Acuto. Questo tratto non presenta un sentiero evidente, tenere sempre il crinale, qualche dolmen di sassi confermano la traccia.
Scendendo, si segue il sentiero 260, tutto a mezza costa e molto agevole, per poi scendere in picchiata lungo il sentiero 200 (discesa impegnativa con tratti ripidi, occorre prestare attenzione).
Ci sono svariate possibilità per tagliare/accorciare il giro, questa traccia permette di ammirare i monti da diverse angolazioni in un'unica escursione.
Percorso rivolto ad escursionisti esperti (qualche tratto ripido richiede piede fermo) dotati di una buona preparazione fisica.