-
-
1.099 m
527 m
0
3,8
7,6
15,24 km

Vista 146 veces, descargada 11 veces

preto de Lago, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza dal paese di Corniolo, si scende fino all'albergo Leonardo, per poi risalire il ripido crinale che porta alla croce, che domina e sorveglia dall'alto il paese. Sono state installate delle funi per tenersi nell'ultimo tratto, per avere una maggiore sicurezza in un passaggio leggermente esposto.
Da qui la salita diventa più dolce, ma la strada per San Paolo ancora è lunga..
Si percorre un paio di km sulla strada forestale che collega Biserno con la Lama, abbandonandola poco prima del poggio Capannina, per seguire una vecchia mulattiera ben tenuta. Raggiunta la val di Covile (è il sentiero più facile per arrivarci), si prosegue a sinistra per raggiungere il sentiero 275 che porta a Sant'Agostino.
Si continua ora su sentieri molto evidenti (anche se non segnati), passando per la Grillaia e la casaccia, fino ad arrivare sulla strada asfaltata. Attraversandola, aggrediamo l'ultima salita per arrivare alla "mulattiera della Campigna" (sent. 259) che ci riporta, passando dal castello di Corniolino, alla macchina.
Una escursione molto bella, che percorre dei crinali con viste eccezionali, ma che richiede una buona preparazione fisica, dato anche l'importante dislivello.
Waypoint

SAN PAOLO

Waypoint

BIVIO RONCO

Waypoint

BIVIO FIUMARI

Waypoint

VAL COVILE

Waypoint

SAN AGOSTINO

Waypoint

CASACCIA

Waypoint

CORNIOLINO

Comentarios

    Si quieres, puedes o esta ruta