Tiempo en movimiento  2 horas 46 minutos

Fecha de realización febrero 2019

3,4
6,8

preto de Nemi, Lazio (Italia)

Escursione che parte dal borgo di Nemi e arriva sulla cima del Monte Cavo passando per la via Sacra.Si parte da Nemi e attraversato il bellissimo borgo si raggiunge la terrazza degli innamorati.Si scende per la strada asfaltata che porta al lago.Poche centinaia di metri dopo l'arco,sulla destra,troviamo il sentiero per Fontan Tempesta segnalato con le paline.In circa 30min di agevole sentiero si giunge alla fonte dove si snodano diversi sentieri(tutti segnalati).Si prende sulla destra in direzione monte cavo.Dopo circa 200metri si giunge al sottopassaggio della via dei laghi.Attraversato il breve sottopasso si segue un sentiero(segnalato)che prosegue parallelo alla strada dei laghi e che porta fino all'inizio del basolato della Via Sacra.Da qui si segue semplicemente l'antica strada che in ripida salita incrocia prima la via asfaltata che conduce al monte Cavo e poi porta al belvedere dove e'possibile vedere nello stesso tempo entrambi i Laghi(Castel Gandolfo e Nemi).Lasciato il belvedere raggiungo su strada asfaltata la cima del monte in pochi minuti e torno indietro sullo stesso percorso dell'andata.Escursione priva di particolari difficolta'ma che offre ottime vedute sui due laghi dei castelli e passa sulla bellissima e quasi intatta via Sacra.Bellissimo anche il paese di Nemi.