Tiempo en movimiento  2 horas 16 minutos

Fecha de realización agosto 2020

2,9
5,8

preto de Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

parcheggiamo al Piazzale Amorocchi a Prati di Tivo e seguiamo la strada in salita... in realtà purtroppo si può ancora proseguire con la macchina per 3 km e aimè molti lo fanno. La passeggiata vera e propria inizia al rifugio Cima Alta, alla fine della faggeta. Prima si incontra un grande fontanile ed un'area pic-nic.
saliamo in direzione dell'albergo Deruto o piuttosto di quel che ne rimane... siamo quasi a 1900 mt slm. Da qui si potrebbe continuare per la "madonnina" posta nei pressi dell'arrivo dell'Ovovia, ma noi ci godiamo il panorama (e un panino) spaparanzati all'ombra del vecchio rifugio. Riscendiamo al grande Cristo che domina la valle di Teramo e poco più giù alla "laghetta" (o valico del laghetto). Più che un lago è una pozza dove si abbeverano gli animali ma adesso è completamente in secca. Con le spalle al crocifisso,a destra del lago c'è un dosso sul quale saliamo a curiosare: il panorama è più o meno lo stesso e ce ne torniamo indietro. Ripassando per il rifugio ci beviamo una birra e ci rilassiamo un po' all'ombra prima di ripercorrere i 3 km di strada che ci riportano ai Prati di Tivo

giriamo per cima Alta

albergo abbandonato

ora stalla

Lui!

nel centro del laghetto...