Tempo  6 horas 59 minutos

Fecha de subida 29 de noviembre de 2015

Fecha de realización noviembre 2015

5,6

preto de Abbadia di Valvisciolo, Lazio (Italia)

Escursione con l'amico Filippo nel cuore dei Monti Lepini, per una bella ascesa sul Monte Semprevisa mt. 1536. L'itinerario parte dopo l’Abbazia di Valvisciolo, in direzione Bassiano, a circa 1,5 km, inizia sulla sinistra (Ponte Vado la Mola) una sterrata. Qui si parcheggia: Si seguono per intero la Valle Carrella e la Valle della Fota, entrambe percorse da un fossato che si attraversa in più punti fino a raggiungere la Sorgente La Fota. Da qui il sentiero diventa strada sterrata che in breve raggiunge la Sorgente del Rapiglio. Dopo pochi metri dalla sorgente, si lascia la sterrata (per Passo della Fota) e si prosegue sulla destra per un fossato che via via si fa sempre più largo e meno profondo (Fianco dell’Ardicara). Giunti alla testa di valle (1310 m) ci si affaccia su un pianoro oltre al quale, senza scendere, si intercetta il sentiero N°7 che sale da Pian della Faggeta. Si piega a destra e arrivati alla Sella del Semprevisa (1335 m) si gira a sinistra; dopo aver percorso la cresta si arriva alla sommità. Sentiero paesaggistico, vario e poco frequentato (sconsigliato dopo i giorni di pioggia). Selvaggio nella parte centrale. Offre numerosi scorci tipici delle faggete rade d’alto fusto. Possibilità di incontrare oltre alle già citate sorgenti, numerosi ruscelli che sgorgano dai fianchi delle valli. Panoramico solo nella parte finale dove tuttavia la vista spazia su tutta la Pianura Pontina, il Circeo e le Isole Ponziane a sud; i monti Ernici, Simbruini e Parco Nazionale d’Abruzzo a nord. Per chi ama mettersi alla prova questo è il sentiero con il maggiore dislivello esistente nel gruppo dei Lepini.
Arquitectura religiosa

Monte Semprevisa mt 1536

Intersección

Bivio

Bivio individuato da una panchina, a destra orografica per il Monte Semprevisa a Sinistra per il Monte Carpeo