• Foto de Ficara di Caulonia - Ragona' di Nardodipace (Serre orientali)

Tiempo en movimiento  4 horas 39 minutos

Tempo  6 horas 44 minutos

Fecha de subida 5 de mayo de 2019

Fecha de realización mayo 2019

3,9
7,8

preto de Ficara, Calabria (Italia)

Splendida escursione all’interno delle Serre Orientali, semplice in quanto a condizioni del terreno ma complessa per l’orientamento, condotta da una guida d’eccezione: Francesco Bevilacqua.
Il sentiero manca di una qualsiasi segnaletica e percorre un antico tragitto che collegava il villaggio, ora semi abbandonato di Ragonà (frazione di Nardodipace) a Caulonia superiore ed al Monastero di Sant’Ilarione. Si tratta di un tragitto frequentato da contadini che scambiavano merci e da pellegrini che scendevano alle fiere che si tenevano a Sant’Ilarione in occasione delle feste.
In auto, percorsa la strada statale 106, si giunge in prossimità del bivio di Caulonia Marina. Quindi si sale verso la fiumara Allaro e si giunge nei pressi del lungo ponte che attraversa la fiumara, in prossimità del Monastero di Sant’Ilarione. Da qui si percorre una strada asfaltata in salita per qualche km. arrivando poco dopo la frazione di Pezzolo. In corrispondenza di un rimboschimento di pini (sulla destra) si lascia l’auto e si prende a destra una stradina a fondo naturale in direzione della frazione non più abitata di Salincriti; quindi si raggiunge la frazione di Agrelli e da qui si imbocca un piccolissimo, ma antico, sentiero che conduce, fra boschi di lecci, castagni e querce, e da coltivi, all’antico abitato di Ragonà, a picco sulle Gole dell’Allaro. Si rientra per la stessa via.