• Foto de Monte Pizzocolo - Cresta Est

Fecha de realización diciembre 2019

2,3
4,5

preto de Sanico, Lombardia (Italia)

4 Dicembre 2019.
Oggi con Francesco decidiamo di salire il Monte Pizzocolo dalla Cresta Est.
Ritrovo a S.Eufemia alle 6.30 e via ,destinazione Toscolano Maderno,Lago di Garda.
Appena prima del ponte sul torrente Toscolano, girare a sinistra direzione Maclino-Vigole-Sanico fino alla località Ortello di Sotto,si seguono le indicazioni,Sentiero Cai 287 - Cresta Est - dapprima su strada sterrata e poi su sentiero, lasciano a sinistra la deviazione per la cresta sud (escursionistica). Si prosegue diritti fino ad un capanno con nicchia votiva. Subito dopo si prende il sentiero in discesa (quello in salita si esaurisce dopo pochi metri nel bosco). Si traversa senza guadagno di quota fino a raggiungere le prime roccette della cresta.
Sfruttando i numerosi appigli seguendo tratti più semplici intervallati da qualche muretto verticale fino a portarsi sul filo di cresta dove l'esposizione rimane costante.
Ottimo panorama sul Lago di Garda e sul vicino Monte Castello di Gaino.
Un tratto di ripido sentiero nel bosco che raggiunge un'ultima bastionata rocciosa, passando prima accanto a un Faro Eolico Solare per poi seguire l'ultimo tratto di cresta che conducono alla vetta del Pizzocolo a m.1581.
Foto di rito e poi passando per la Chiesetta posta appena sotto si scende al Bivacco Due Aceri per un breve ristoro.
Per il rientro si prosegue in discesa fino ad incontrare sulla sinistra il segnavia CAI 11. In discesa passiamo da Malga Valle e Cascina Collini fino a sbucare sulla stradina che ci riporta all'auto chiudendo il giro ad anello.
Lascio link del video dal mio canale YouTube,iscrivetevi e lascia un commento Grazie.