-
-
2.051 m
1.176 m
0
4,6
9,1
18,26 km

Vista 446 veces, descargada 7 veces

preto de Laghi, Emilia-Romagna (Italia)

E' un bellissimo anello tra boschi e creste del Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Dal paese di Ligonchio, di fronte alla chiesetta di san Rocco, c'è un segnale del CAI che indica una strada sterrata che porta a Presa Alta, una piccola diga dell'ENEL. Qui si trova un monumento dedicato a dei guastatori russi che durante la seconda guerra mondiale hanno aiutato i partigiani a resistere ai nazifascisti.
Poco più avanti si parcheggia e si percorre ancora la sterrata per circa 6 chilometri. A poca distanza l'uno dall'altro ci sono due bivi sulla sinistra. Il primo porta al rifugio Battisti e poi alla cresta del Monte Cusna. Il secondo al rifugio Bargetana che si raggiunge anche seguendo la strada sterrata. Mezzo chilometro circa più avanti del rifugio Bargetana sulla destra c'è l'indicazione per il lago Bargetana che sta in una piccola conca sotto il Monte Prado. Per comodo ed evidente sentiero si raggiunge il passo e poi la cima.
Il ritorno è un divertente e panoramico sentiero di cresta fino al passo di Romecchio. Il passo è il crocevia di più sentieri e occorre prendere quello a destra che si infila nel bosco con un segno su un albero che indica il sentiero 633 SSP che porta alla Presa Alta in un bosco incantevole.

Comentarios

    Si quieres, puedes o esta ruta