-
-
794 m
25 m
0
3,7
7,4
14,76 km

Vista 5570 veces, descargada 164 veces

preto de Galtellì, Sardegna (Italia)

Il percorso inizia dal paese di Galtelli esattamente da via S.Pietro. Parte da un'altezza di circa 25 metri sino ad arrivare alla punta del Monte Tuttavista per un'altezza di 800 metri.
IL Monte Tuttavista – è un massiccio calcareo che si erge isolato, a delimitare a sud, la valle del fiume Cedrino.
Dalla sua cima, di 806 metri, è possibile osservare tutta quella parte delle Baronie che va dal Monte Senes di Irgoli, sino a sud verso Dorgali; verso est è possibile osservare il Golfo di Orosei in tutto il suo sviluppo.
Il Tuttavista presenta una morfologia di tipo carsico con grotte e cavità e in alcune di esse, sono stati rinvenuti i resti di fauna fossile vissuta nel Pleistocene.
La montagna è ricoperta interamente dalla macchia mediterranea con numerosi esemplari di leccio, ginepro, lentischio.
Tra la fauna non è raro osservare il cinghiale, la volpe, la donnola e la martora; e tra gli uccelli sono visibili gheppi, pernici e poiane.
Il Cristo del Tuttavista - In prossimità della cima del Tuttavista è possibile ammirare la grande statua bronzea del Cristo; dell'artista madrileno Pedro Angel Terron Manrique.
Sa Pedra Istampada (la pietra forata), è' sicuramente uno dei gioielli del Tuttavista, una scultura naturale realizzata dal vento; un foro di circa 20 metri di diametro, attraverso il quale è possibile avere uno scorcio panoramico del sud della Baronia.
Situata nel versante sud-ovest, in prossimità della strada panoramica, ad una quota di 635 s.l.m.

parte della descrizione è tratto dal seguente sito: (http://www.fraicos.it/tuttavista.htm)

Ver más external

2 comentarios

Si quieres, puedes o esta ruta