Tempo  10 horas 10 minutos

Coordenadas 2775

Fecha de subida 4 de noviembre de 2017

Fecha de realización noviembre 2017

-
-
484 m
12 m
0
4,0
8,0
16,07 km

Vista 725 veces, descargada 31 veces

preto de Termini, Campania (Italia)

Termini in una doppia escursione:
Si parte da Nerano in mattinata per Raggiungere prima Punta Penna ,con annesso bagno alla baia di ieranto (nonostante fosse il 4 novembre 😀) per poi risalire verso Monte San costanzo con deviazione alle grotte in un tratto adatto ad escursionisti esperti ! Ritorno a Nerano dove nel tardo pomeriggio si riparte per una fantastica "Punta Campanella" in notturna di seguito i dettagli della seconda escursione turistica:
Si parte dalla piazza Santa Croce di Termini dalla quale, si percorrerà l’antica via Minerva (ancora parzialmente pavimentata con il basolato romano).
La passeggiata per questa antica via, sarà l’occasione ideale per contemplare quello scenario che un tempo fu il regno delle mitiche Sirene e della navigazione di Ulisse.
Durante il percorso, sarà possibile ammirare la spettacolare cala di Mitigliano, la Torre di Fossa Papa, dall’alto della sua elegante maestosità, fino al Monte San Costanzo che, con il calare della luce, ci mostra tutta la sua candida e spoglia roccia, e lascia intuire il significato del suo antico nome di Monte Canuto.
Punto di arrivo della passeggiata sarà l’altura che ospita la torre di Punta Campanella (XIV sec.), luogo in cui nell’antichità sorgeva il tempio di Atena – Minerva. Il Promontorio Ateneo, come lo chiamavano i greci, ha ospitato nel corso dei secoli, per ragioni di culto o militari, templi e stazioni di commercio, opere difensive e ville patrizie. Oggi, però, non resta quasi nulla di queste opere. Sulla destra, l’isola di Capri galleggia maestosa sul mare cobalto.
Confidando in un cielo stellato, potremo godere di una bellissima luna piena e del paesaggio circostante, immortalando con la nostra macchina fotografica, scorci di un paesaggio unico al mondo.
Rivedila qui in 3d con altre foto
https://www.relive.cc/view/1261263576

Ver más external

foto

Foto

Lungo il percorso
foto

Foto

Capri al tramonto

8 comentarios

  • Foto de Corrado Giancaspro

    Corrado Giancaspro 05-jun-2020

    Ci sono animali in zona? Vorrei fare escursione notturna

  • Foto de Antonio D'Elia

    Antonio D'Elia 06-jun-2020

    L'escursione non é recente quindi non posso escluderlo,ma dato che le quote sono basse scendendo al mare difficile trovare greggi ,sui monti lattari invece si trovano

  • Foto de Corrado Giancaspro

    Corrado Giancaspro 06-jun-2020

    Grazie per le info

  • Irene Filipucci 21-jul-2020

    vorremmo fare in mattinata da termini a punta campenella, per risalire ed essere a pranzo a nerano; da lì nel primo pomeriggio scendere verso la spiaggia di ieranto e tornare a nerano per le 17:30: fattibile come tempistiche? livello medio di esperienza e allenamento

  • Foto de Antonio D'Elia

    Antonio D'Elia 21-jul-2020

    I 7/8km del primo tratto (a/r) si possono tranquillamente fare in 3 h (1,15 minuti a scendere,un po di più in salita ovviamente) le condizioni atmosferiche poi influiscono molto e anche il numero delle persone,con un pranzo veloce e un ottima andatura si potrebbe tentare di fare anche da Nerano alla Baia di Ieranto ma questo é leggermente più complicato e fatto ad un orario di punta col caldo e dopo pranzo rischi di non farcela per i tuoi orari

  • Irene Filipucci 21-jul-2020

    capisco, in effetti rischia di essere molto tirata così. Ti è sembrata abbastanza percorribile in bici invece?

  • Foto de Antonio D'Elia

    Antonio D'Elia 21-jul-2020

    In Mtb il primo tratto si,sconsiglio il secondo quindi puoi invertire le escursioni nella giornata

  • Irene Filipucci 21-jul-2020

    Grazie mille, gentilissimo. Terrò a mente queste indicazioni

Si quieres, puedes o esta ruta