Parco Sasso Simone e Simoncello: Miratoio - Simoncello - Simone - Case Barboni. Miratoio
preto de Ca Romana, Emilia-Romagna (Italia)
Vista 2323 veces, descargada 153 veces
Fotos de la ruta



Descripción del itinerario
1. almeno metà di questo percorso è poco o nulla segnalata. Occorre quindi scaricarsi la traccia e seguire accuratamente il percorso gpx
2. almeno 3/4 sono completamente allo scoperto. In giornate di caldo afoso potrebbe essere un problema
3. La salita al Simoncello è aiutata da due tratti con fune d'acciaio di sicurezza. Niente di straordinario ma non una passeggiata per turisti
4. si passa gran parte del tempo in pascoli frequentati da mucche che si incontrano facilmente. C'è chi non ama questi incontri ravvicinati. In agosto la quantità di insetti, specialmente tafani, è veramente altissima.
Una volta assodato questo, il giro è bellissimo. Le eccellenze: i calanchi di argilla multicolore del primo crinale, le viste del Sasso Simoncello e del Simone, le cerrete del Sasso, alcuni alberi secolari.
Si comincia da MIratoio e si segue per quasi tutto il percorso il sentiero CAI Toscana (1)17 e a volte il (1)18. Questo in teoria perché le segnalazioni sono estremamente carenti. Ci sono larghi tratti in cui non c'è nulla e si è in mezzo a prati o boschi o frane senza nessun riferimento.
Salendo da Miratoio, subito una straordinaria casa nella roccia.
Si sale poi sul crinale. Siamo in un punto geografico curioso, esattamente all'incrocio fra Emilia-Romagna, Toscana e Marche.
Camminando sul crinale si hanno viste spettacolari sui calanchi delle argille, con il rosso del manganese e altri colori. Basterebbe già questo!
Si entra poi nel bosco e giunti al bivio, si sale velocemente sulla destra per ascendere al Simoncello. Nel primo spiazzo già si gode di una vista eccelsa ma con un po' di fatica, e prudenza in più, si può salire ancora, affiancati da una corda d'acciaio, per andare sulla sommità e da qui il panorama è unico, si vede il Sasso Simone davanti, poi la Carpegna, più lontano il Pincio e l'Aquilone...
Tornati giù si sale al Sasso Simone per via più agevole, facendo un lungo periplo in mezzo ai boschi.
Il sasso Simone ospita i resti (non c'è nulla di chiaramente visibile) della Città del Sole medicea, una monumentale croce e soprattutto un incredibile piana a 1200 metri di altitudine, perfettamente adatta come area di sacrifici agli Dei.
La vista qui bisogna guadagnarsela perché la vegetazione sui bordi è fitta ma facendo il perimetro, si viene ampiamente ripagati.
Scesi dal Sasso Simone si incontra il Faggio monumentale poi si scende nella frana dove, con qualche difficoltà, si parte per il lungo periplo sud del percorso che attraverso paesaggi misti (calanchi da scene infernali boschi, prati, torrenti) riporta al percorso iniziale e poi alla meta.
Non è stato possibile indicare tutti i punti di difficile lettura, meglio fidarsi della traccia e seguire il gps.
Ma fatto tutte questo il giro ripaga assolutamente. Salite non molto impegnative ma frequenti (non si smette mai fino all'arrivo). Attenzione all'ascesa del Simoncello. Obbligatorie scarpe da montagna e acqua (non ci sono fonti)
Puntos de interese

Prima recinzione per pascolo mucche
Praticamente tutto il percorso è in area pascolo mucche

Mucche al pascolo
ne incontreremo tante , molte sul sentiero e non intenzionate a spostarsi. Pur essendo erbivore, non sono così miti come si crede...

Attenzione! a destra dietro il cartello
Dietro il cartello coi divieti, prendere il sentiero che sale a destra

Rischio
Il sentiero che porta alla vetta del Simoncello non è per tutti. Due tratti sono corredati di corda d'acciaio



Panorama
Sul perimetro si aprono squarci incredibili. Perfetti per la sosta pranzo!

Flora
Mi dicono che è eryngium, o calcatreppola, nei pascoli sopra Miratoio c'è una bella fioritura. Attenzione agli spini però!
Comentarios (9)
Si quieres, puedes dejar un comentario o valorar esta ruta
Non è un cardo, è eryngium, o calcatreppola
grazie mille! @vienioltre, grazie davvero
Grazie mille per l'utilissima traccia! Seguita per fare uno percorso molto bello, con panorami lunari mozzafiato, davvero bello! Noi l'abbiamo leggermente accorciata nel meraviglioso bosco fiorito fino alla base del Sasso Simoncello e soprattutto abbiamo percorso un vecchio sentiero (franoso e quindi abbastanza difficoltoso) per salire sul Sasso Simone. Scelta la giornata giusta, asciutta e non troppo calda, davvero meraviglioso!
He realizado esta ruta Ver más
Información
Fácil de seguir
Entorno
Moderado
Traccia molto interessante da seguire in un ambiente lunare dai panorami mozzafiato. Esistono le segnaletiche CAI bianco/rosse, ma meglio seguire questa traccia per completezza e sicurezza. Come suggerito, ATTENZIONE no alle giornate bagnate, molto fango e attenzione anche alle giornate troppo calde per l'esposizione di gran parte del percorso.
He realizado esta ruta verificado Ver más
Información
Fácil de seguir
Entorno
Moderado
Bellissimo percorso facile da seguire. Noi al Simoncello abbiamo fatto solo il primo tratto della ferrata perché per me era difficoltoso. Comunque ci sono dei paesaggi mozzafiato. Ne è valsa veramente la pena.
He realizado esta ruta Ver más
Información
Fácil de seguir
Entorno
Moderado
Escursione fatta partendo da Carpegna, confermo pienamente i bellissimi scenari ed informo gli altri trekkers che nel periodo invernale, anche in assenza di precipitazioni visibili il terreno è altamente fangoso (con gli effetti ben noti dell'argilla). Il tratto del Simoncello con il cavo di acciaio è abbastanza sicuro anche in condizioni di elevata umidità, mentre il terreno che si incontro poco dopo questo tratto è declive e scivoloso nella curva che poi porta a salire sulla vetta. Grazie per le informazioni, molto accurate, come non sempre è possibile sulla maggior parte delle App.
Grazie delle parole e delle importanti osservazioni
Salve ti chiedo un consiglio : consideri le temperature già troppo alte per affrontare quelle parti esposte al sole ?
Ciao Elena, ero proprio ieri da quelle parti. Le parti in bosco sono ridotte, spesso si è quindi sotto il sole. Però c'è sempre vento da quelle parti. Ai miei occhi non è pesante, partendo presto. Ciao, buone camminate!