6,1

preto de Pascelupo, Umbria (Italia)

Partenza dal piccolo borgo di Pascelupo, si segue il sentiero 46 e 5 che ci porta in discesa nel cuore della valle delle prigioni. Il sentiero si dirama per bypassare la galleria costruita per l'acquedotto, consiglio di seguire il 5b se soffrite di claustrofobia ("bivio galleria").
Ora il sentiero inizia a salire, portandoci presto ad un bivio. Seguendo la nostra traccia, si arriva (in ripida salita) alla cima del monte le Gronde, in alternativa voltando a sinistra si riesce ad accorciare e togliere 250m di dislivello. Il panorama che si apre in cima al monte è notevole!
Seguendo il sentiero 8, ci addentriamo in mezzo al fitto bosco in discesa, fino ad arrivare al rifugio Mainardi. Una sosta è d'obbligo, ma restate leggeri col cibo! Da qui abbiamo più di 400m di dislivello secco, fino alla cima del Monte Cucco.
Svalichiamo il monte e ci godiamo nella discesa il panorama, in una bella giornata limpida, fino ad arrivare alla strada asfaltata. La seguiamo e dopo 200m la abbandoniamo, imboccando il sent. 2.
Subito dopo la fontana, ci sono due possibilità per arrivare al passo Porraia: seguire il sentiero europeo a sinistra (sent. 1), oppure seguire il sentiero 3 che corre lungo un torrente, offrendo un bosco molto bello.
Al passo, teniamo la sinistra, fino ad arrivare ad un bivio ("Bivio Forre"), che ci porta (con un dislivello ulteriore di 200m) alle suggestive Forre..attenzione a non scivolare! il terreno è molto scivoloso e occorre la massima attenzione.
Torniamo in quota con il sentiero 19 e, dopo aver ammirato per l'ultima volta la parete rocciosa ed il bosco sottostante, ci dirigiamo tutto in discesa verso l'auto.
Percorso ad anello stupendo, consigliato solo ad escursionisti con una buona preparazione fisica.
distanza: 27km circa
dislivello: 1800m
tempo totale: 8.30 h (considerando anche le soste)