3,6
7,2

preto de Pontenano, Toscana (Italia)

Effettuata il: merc. 17-4-19
Mappa usata: Pratomagno a cura CAI Arezzo (G.P. Matteagi)
Part. e arrivo: Pontenano (AR)
Perc. Auto da Firenze: A1 uscita Valdarno-Terranova B.ni-S. Giustino V.no
Km 73 ore 1,10 circa
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: km 14,500 ore 5,00 totali disl. m 570

DESCRIZIONE

Questo itinerario non presenta particolari difficoltà e i sentieri che segue sono tutti
larghi e ben segnalati, adatto ad essere percorso in tutte le stagioni, neve permettendo.
L'escursione ha inizio dall’abitato di Pontenano. Parcheggiata l'auto si prende il sentiero 44 che inizia presso la vecchia scuola, di fianco al piccolo campo sportivo.
Percorso pochissimi metri si incrocia sulla sinistra il sentiero 46 che utilizzeremo per il
ritorno e proseguiamo per la carrareccia in mezzo ad un bosco di castagni tagliato di
recente. Si attraversano diversi fossatelli ed in salita regolare si raggiunge la casa Fonte Cavallari, proprietà privata ancora in utilizzo che si fa notare per il colore allegro delle persiane e
per un piccolo molino a vento.
Si prosegue sul sentiero 44 superando un cancello dove la carrareccia diventa più stretta e
dopo aver guadato il fosso delle Palmole si arriva, camminando in un piacevolissimo
ambiente boschivo, al fosso della Specchiana.
Il guado di questi torrenti non presenta in genere nessun problema, specialmente nei
mesi meno piovosi quando i fossi sono asciutti.
Superato l'ultimo torrente, il sentiero 44 piegando a destra raggiunge in breve il sentiero
32 che a sinistra sale verso Fonte allo Squarto e che noi prenderemo dopo essere prima passati per la Badia di Santa Trinita, meta principale di questo itinerario che dista dal bivio solo pochi metri.
Subito dopo il bivio si passa con il ponticello il fosso della Badia e pochi metri sopra si
trovano i resti della Badia. Dopo una sosta si torna indietro fino al bivio con il sentiero 32 precedentemente incontrato e seguiamo il nuovo sentiero in leggera ma costante salita.
Dopo un primo tratto in mezzo ai faggi la vegetazione salendo si dirada lasciando vedere
il panorama verso il Casentino con tutta la dorsale appenninica e la Verna. Il sentiero continua raggiungendo il campeggio di Fonte allo Squarto aperto nei mesi estivi. Poco dopo aver superato l'ingresso del campeggio si trova a sinistra il sentiero 46 che seguiamo. Dopo un primo tratto di discesa il sentiero 46 effettua diversi saliscendi aggirando sulla mezza costa il poggio la Cesta per poi raggiungere i Pratini dopo aver superato un cancello.
ll panorama adesso accompagna ogni passo e se la giornata é adatta si può ammirare
tutta la piana di Arezzo e Valdichiana e in lontananza la catena dell'appennino Umbro-Marchigiano fino ai monti Sibillini.
Si segue sempre la pista che ora inizia a scendere decisa, anche molto, verso il poggio di
Pontenano e poi ancora fine a fare ritorno al paese.