Tiempo en movimiento  2 horas 50 minutos

Tempo  6 horas 34 minutos

Coordenadas 1576

Fecha de subida 30 de abril de 2018

Fecha de realización abril 2018

-
-
395 m
206 m
0
2,2
4,5
8,94 km

Vista 340 veces, descargada 2 veces

preto de San Donato, Toscana (Italia)

Bella passeggiata in un ambiente inusuale fuori dal tempo. Il tragitto parte vicino all’area archeologica di Castelvecchio. Prosegue attraverso il botro di Castelvecchio (asciutto alla data della nostra passeggiata) abbastanza largo in un continuo saliscendi sui massi che costituiscono il letto del torrente carsico. Purtroppo la parte finale del botro di Castelvecchio era “intasata” dai tantissimi alberi tagliati e non ancora prelevati. Alla fine del botro di Castelvecchio, fatto un breve sentiero, si arriva al botro ai buchi ( strettissimo canyon). Questa parte del percorso presenta come difficoltà sia la possibilità di acqua sul fondo ( assente alla data della nostra passeggiata), che, nella parte finale, per uscire, la necessità di aggrappandosi a catene e utilizzare pioli messi per agevolare la salita.
Attenzione perché tali pareti attrezzate potrebbero non essere perfettamente in uso.
Il giro è stato effettuato grazie all’iniziativa “ Il paesaggio ritrovato” organizzato a Montaione, ed alla sua ottima guida che ci ha portato in questi inusuali luoghi, anche con tante interessanti spiegazioni.
Questo
percorso è prevalentemente all’ombra, ed adatto a escursionisti esperti. Necessarie scarpe da trekking anche per il terreno scivoloso del botro o per alcuni punti esposti. Da non fare in un periodo piovoso.
Río

Attraversamento Botro di Castelvecchio

Il percorso può essere effettuato solo se il botro è a secco
foto

Vecchia carbonaia

Sitio arqueolóxico

Torre di Castelvecchio

panoramica

Verso Volterra

Sitio arqueolóxico

Foto

foto

Botro di Castelvecchio

Il Botro se asciutto è un bel sentiero, che necessita attenzione poiché si cammina su massi. Fare attenzione inoltre all’ostruzione per tagli bosco sulla parte finale.
foto

Botro di Castelvecchio

foto

Botro di Castelvecchio

foto

Fine del Botro di Castelvecchio

panoramica

Botro ai buchi

Si tratta di un piccolo canyon che potrebbe avere dell’acqua sul terreno. Alla fine del botro è necessario utilizzare 3-4 pareti attrezzate ( Max 4 metri circa) per uscire.

Comentarios

    Si quieres, puedes o esta ruta