Tempo  11 horas 11 minutos

Fecha de subida 19 de abril de 2016

Fecha de realización abril 2016

5,1

preto de Comando, Toscana (Italia)

Trek impegnativo, per via dei numerosi fuori sentiero, che in data odierna la pioggia ha reso ancora più problematico.
La salita del Torrente Stianta, fatta ai margini dello stesso, partendo dal bel ponticello in legno, è stata abbastanza difficoltosa, costringendoci a guadare più volte.
L'insistenza della pioggia e un equipaggiamento non adeguato infine, ci ha costretto nelle prime ore ad un dietrofront per prendere riparo in un antico borgo disabitato, nell'attesa del ritorno del bel tempo.
Al ritorno del sole, abbiamo ripreso il trek, alternando la mulattiera ai piccoli sentieri invasi dalla vegetazione, fino a giungere alla confluenza dello Stianta con altro fosso, punto in cui lo Stianta gira a sinistra, godendo comunque di scenari appaganti.
Siamo quindi saliti a destra - spesso con fuori sentiero - fino alla cima de "il Monte" e da li ad anello fare ritorno.

Orario inizio: 04/19/2016 08:16

Orario fine: 04/19/2016 19:27

Distanza: 20,24 km (09:54)

Tempo movimento: 05:46

a Sinistra 5

innesto a Sinistra 2

a Destra 4

sentiero a destra che sale per "il Monte"

Capanna dei Carbonai

da li abbiamo intrapreso la discesa fuori sentiero per guadagnare la sottostante carareccia.

a Destra 6

Seconda a Sinistra

Ponte

abbiamo raggiunto il ponte solo per vederlo, da lì abbiamo iniziato a risalire lo Stianta