Tiempo en movimiento  3 horas 26 minutos

Tempo  4 horas 39 minutos

Coordenadas 1798

Fecha de subida 14 de junio de 2020

Fecha de realización junio 2020

  • Valoración

     
  • Información

     
  • Fácil de seguir

     
  • Entorno

     
-
-
636 m
134 m
0
2,5
5,0
10,08 km

Vista 328 veces, descargada 15 veces

preto de San Zeno, Veneto (Italia)

Giro ad anello che da San Zeno di Montagna scende a Pai dal sentiero numero 37 e risale a San Zeno di Montagna dal sentiero numero 38.
Un giro facile con ampi panorami e scorci sul Lago di Garda.
Si parte da Contrada Cà Sartori (San Zeno di Montagna) e si scende lungo il sentiero 37 con indicazioni per Pai. La prima parte del sentiero è nel bosco su sasso smosso che diventa presto mulattiera e si apre con delle bellissime viste sul Lago di Garda.
Si prosegue su strada asfaltata (Via per La Casetta e Via Alessandro Manzoni), fino ad arrivare in Piazza San Marco di Pai di Sopra.
Da qui si puoi scendere in riva al lago (Pai di Sotto).
Dopo una sosta, dalla piazza di Pai di Sopra si prosegue in Via per Cà Tronconi, fino dove si trovano le indicazioni per San Zeno (sentiero numero 38).
Si comincia quindi la salita, nel sentiero che si alterna fra mulattiera e sterrato con pendenze non troppo faticose e in un’ora circa si arriva in località Villanova. Da qui si rientra al punto di partenza, attraverso strada asfaltata, passando tra le varie contrade di San Zeno.
Waypoint

Pai di Sopra

Pai è una piccola frazione di Torri del Benaco che conta un paio di centinaia di abitanti, è posta a 131 metri sul livello del mare. Si trova sulla sponda veronese del lago, 7 km dopo Torri in direzione Malcesine. Il paese è composto da due nuclei: la zona antica e la zona moderna. La zona antica, Pai di sopra , risale al X secolo, è situato a ridosso del Monte Baldo e comprende alcuni pezzi di notevole interesse storico, come l’attuale Chiesa Parrocchiale di San Marco, che una volta apparteneva al castello (di cui oggi rimangono solo i resti dopo la distruzione di Barbarossa). In questa Chiesa, ampliata intorno al 1600, è custodita una statua lignea della Madonna con Bambino, un battistero del 1552 e diversi affreschi del 1300/1400. La zona moderna, Pai di sotto, è sul lungo lago, e di essa si menziona la Chiesa romanica di San Gregorio del XII secolo, che fungeva da chiesa parrocchiale fino a quando la Contessa del luogo, a causa dei suoi numerosi malori, non ne ha deciso il trasferimento presso quella di San Marco, più comoda alla sua abitazione. L’antica denominazione di"Palli", che sembra derivare dalle palafitte rinvenute nella zona, si andò poi modificando in quella attuale nel corso del tempo."Pali sive Pai"dice un documento del 1372.
Intersección

Inizio sentiero numero 38

Waypoint

Località CA' BARSELE

Waypoint

Agriturismo

Waypoint

Villanova - San Zeno di Montagna

fuente

Contrada Laguna - San Zeno di Montagna

Waypoint

Contrada Castello - San Zeno di Montagna

Waypoint

Contrada Cà Montagna - San Zeno di Montagna

Waypoint

Contrada Cà Sartori - San Zeno di Montagna

San Zeno di Montagna dista circa 40 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo è in posizione nord-ovest. Il territorio comunale occupa una parte della catena del Monte Baldo, che separa il lago di Garda dalla Vallagarina e dal fiume Adige. Sorge in una posizione panoramica sovrastante l'alta costa veronese del Garda. Confina con i seguenti comuni: a nord con Brenzone sul Garda, a nord-est con Ferrara di Monte Baldo, a sud-est con Caprino Veronese, a sud con Costermano e ad ovest con Torri del Benaco. È facilmente raggiungibile grazie al casello sull'Autostrada A22 di Affi-Lago di Garda sud, situato a circa 13 km da San Zeno.

1 comentario

  • Foto de donald07

    donald07 06-jul-2020

    He realizado esta ruta  verificado  ver detalle

    Bel percorso, grazie

Si quieres, puedes o esta ruta