Tiempo en movimiento  unha hora 21 minutos

-0 m
1,3
2,6

preto de Santa Caterina, Puglia (Italia)

Santa Caterina - Porto Selvaggio

Inizio percorso direzione Torre Dell'Alto

Il percorso non è segnalato pertanto bisogna orientarsi con l'aiuto della mappa. Si giunge dopo pochi passi ad un sentiero che attraversa un bosco e inizia a salire.

Arrivo Torre Dell'Alto

Dopo una salita fatta di scalini e pietre, si percorre un Sentiero Naturalistico ed Archeologico che porta alla Torre Dell'Alto. La torre costiera dalla metà del XVI secolo è posta su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare. Si può salire fino al suo ingresso e godere della vista sul parco di Porto Selvaggio e su Santa Caterina.

Proseguo direzione spiaggia Porto Selvaggio

si segue il percorso che porta all'ingresso del Parco

Belvedere - Torre Santa Maria Dell'Alto

Splendida vista sula baia di Porto Selvaggio. Da qui partono diversi percorsi, tutti diretti verso la spiaggia di Porto Selvaggio e il Parco Naturalistico. Una targa (sbiadita) ricorda l'impegno civile di Renata Fonte, assassinata la notte del 31 marzo 1984 a Nardò, a soli 33 anni, per essersi opposta alla speculazione edilizia nel territorio di Porto Selvaggio. un pensiero vola a Lei, grazie Renata per averci lasciato incontaminata la bellezza di questo luogo❤️ 💜

Discesa verso la spiaggia

Proseguendo per altri pochi passi, sulla sinistra inizia una scalinata che si inoltra nella pineta e porta, attraverso vari percorsi, ad attraversare il parco.

Percorso ben segnalato e fatto principalmente di scale... Tante scale...

Tante scale ma anche tanta pace, ombra e frescura.

Pineta

Accesso alla costa

Costa e vista dal basso della Torre Dell'Alto

Costa rocciosa bassa e aspra ma facilmente praticabile. Panorama fantastico.

Arrivo in Spiaggia

Dopo pochi passi, arriviamo alla Spiaggia di Porto Selvaggio. Acqua trasparente e colori vivaci colorano il mare. Nei pressi della spiaggia, all'ombra dei pigni sono disposti diversi tavoli di legno con panchine per mangiare all'aperto. E' il Luogo ideale dove portare i bambini e trascorrere una giornata, immersi nella natura, lontani dal caos, ascoltando soltanto l'infrangersi delle onde e il canto degli uccelli. L'acqua era freddissima...

Acqua cristallina

Proseguiamo, costeggiando il mare

Scogliera & Macchia mediterranea

Facilmente praticabile con percorsi ben visibili

Muretto che cinge il parco Naturalistico

Spunta un ❤️

Rosmarino selvatico

Ritorno alla spiaggia

vista dalla Torre Dell'Alto by night

Vista mozzafiato sulla baia di Porto Selvaggio e su Santa Caterina, da una parte la natura incontaminata del Parco che si sta lentamente addormentando, diventando una distesa scura e silenziosa, dall'altra la marina di Santa Caterina che si sta riempiendo di luccichii e di suoni.