Tempo  2 horas 48 minutos

Fecha de realización noviembre 2015

1,9
3,9

preto de Sugano, Umbria (Italia)

Bella passeggiata nei pressi di Sugano, a due passi da Orvieto.
Percorso ad anello.
Lasciata l'auto nella piazza dell'ex scuola elementare di Sugano, attraversiamo il paese, costeggiando la Chiesa e imbocchiamo la Strada delle Bottacce.
Per questa passeggiata abbiamo seguito, in parte, un percorso già tracciato dal CAI di Orvieto.
Inizialmente abbiamo trovato sentieri larghi, ben curati e facilmente percorribili; in altri (brevi) tratti, invece, la strada è stata coperta dai rovi e abbiamo dovuto aprirci un varco nella vegetazione.
Dopo una breve passeggiata tra i castagni, incontriamo due cascatelle e subito dopo, quello che resta della Centrale Elettrica Netti. La Centrale Netti è stata la prima centrale che ha fornito energia elettrica ad Orvieto, utilizzata inizialmente per l'illuminazione pubblica e poi anche per illuminare il Teatro Mancinelli.
Lasciata la Centrale, ci siamo incamminati verso il laghetto di Sugano, e quindi verso l'ex ristorante Torretta.
Da questo punto, per raggiungere il Sasso Tagliato, abbiamo percorso, per circa 400 metri, la strada asfaltata SS71 (molto trafficata), che collega Orvieto a Bolsena/Viterbo.
Dal Sasso Tagliato, poi, per un sentiero restaurato e ben mantenuto dal CAI, siamo tornati a Sugano