1,0
2,1

preto de San Silviano, Lazio (Italia)

Il suggerimento è quello di lasciare l'auto presso il parcheggio della parrocchia di San Silviano e prendere la strada sovrastante che si dirige verso le pendici di Monte Leano. Dopo aver affrontato la salita sulla strada asfaltata si giunge in prossimità delle ultime abitazioni ed ha inizio una comoda stradina cementata che seguiremo per la maggior parte del percorso. La strada molto comoda presenta vari tornanti ed ai lati sono presenti molte crocifissi in ferro verde numerati da I a XIV che ci accompagneranno fino al termine dell'escursione. Il suggerimento è quello di non lasciare il sentiero per avventurarsi in sentieri esterni che poi finiscono nel perdersi tra la fitta vegetazione. Alla croce verde numero VI però vi consiglio di abbandonare brevemente il sentiero per raggiungere in 2 minuti una interessante falesia che si vede dal sentiero, un piacevole diversivo, punto discretamente panoramico. Proseguendo l'ascesa si giunge ai ripetitori televisivi, da qui finisce la stradina cementata ed inizia un sentiero ben battuto, largo e molto comodo, che seguendo il crinale, dirige verso la Statua della Regina del Lazio. In prossimità della croce di ferro verde numero XI appare improvvisamente uno splendido panorama del picco di Monte Leano e del Circeo in direzione Sud-Sud Ovest. Giunti ai piedi della statua sono presenti delle strutture, solo in parte deteriorate dagli incendi, che consentono comodo pic-nic o una breve sosta. Il panorama è davvero spettacolare. Per il rientro è sufficiente seguire il sentiero a ritroso. In circa 4 ore è possibile compiere andata e ritorno. Il percorso è adatto anche a bambini accompagnati e con una attrezzatura da trekking basica.
parquing

San Silviano.

Parcheggio situato nel Piazzale della Parrocchia di San Silviano, non a pagamento, il Signore ci ama.

Salita da San Silviano.

Seguendo la strada asfaltata si dirige verso la fine dell'abitato di Terracina.
Intersección

Fine strada asfaltata.

Ha inizio la strada bianca che procede verso Monte Leano.

Inizio sentiero per Monte Leano.

Seguire la strada bianca, il prosieguo è ben visibile guardando verso Monte Leano.

Prosegue Sentiero per Monte Leano.

Proseguire, salire, ascendere.

Sentiero per Monte Leano Sterrato.

Sul sentiero si scorgono delle croci in ferro dipinte di verde, sono 14 in tutto.

Salita verso Ripetitore Monte Leano.

Si dirige verso il ripetitore, le antenne sono visibili in cima.

Ripetitore Monte Leano.

Si arriva sul crinale, sono ben visibili le strutture ove sono le varie antenne.

Sentiero per Madonna Monte Leano.

Si prosegue sul sentiero che segue il crinale, si suggerisce di godere a pieno del panorama.
panoramica

Statua della Regina del Lazio.

Si può effettuare una comoda sosta ed apprezzare il panorama.