5,3

preto de Baracche Tirivolo, Calabria (Italia)

Splendida escursione ad anello nella Sila Piccola, con partenza da località Tirivolo.
Posteggiata l'automobile nei pressi del ristorante "La Trota" (chiuso oramai da anni), si intraprende il sentiero CAI 333a che, attraverso brevi tratti di bosco di alto fusto di faggio ed abete bianco che si alternano a magnifiche visuali e suggestivi torrenti, porta prima al "Prometeo", monumentale abete bianco distrutto da un incendio, quindi al Colle del Telegrafo posto a circa 1.700 m. di altitudine, da cui si gode uno splendido panorama sui principali rilievi della Sila.
Dal Colle si prende il sentiero CAI 317 che, dopo circa 6 km. percorsi in lieve discesa, giunge in località "Acqua delle Donne", località che interseca il Sentiero Italia lungo il tratto Villaggio Mancuso - Buturo.
Giunti sul Sentiero Italia, si prende la direzione per Buturo ove si giunge, dopo circa 7 km. percorsi lungo una agevole carrareccia quasi interamente all'ombra per la presenza di faggi ed abeti di alto fusto.
Dopo una breve pausa nei pressi della fontanella di Buturo, si riprende il Sentiero Italia (direzione Gariglione) che, dopo un brevissimo tratto su strada asfaltata, penetra nel bosco; dopo aver attraversato il fiume Crocchio, il percorso, in leggera salita, giunge su un ampio poggio da cui si intraprende la stradina che porta al caratteristico Villaggio Grechi, visitato il quale si riprende la strada statale che, dopo qualche centinaio di metri, giunge al punto di partenza.