Descargar

Fecha de realización

septiembre 2021
-1 m

preto de Baunei, Sardegna (Italia)

12.09.2021
Escursione interamente percorsa su sentiero perfettamente visibile. Partenza dal parcheggio di Pedra Longa per andare in direzione nord su un percorso vista mare incantevole. Dopo aver percorso circa 2 km si dovrà lasciare il facile sentiero per iniziare una impegnativa salita che vi porterà fino alla risorgente di S'Erriu Mortu. Questo stesso percorso vi porterà, se avrete voglia di continuare a salire, prima al Cuile dei Is Piggius e dopo a Punta Giradili (vedi la traccia per il cuile https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/trek-sa-pedra-longa-cengia-giradili-cuile-de-is-piggius-35818937).
Per noi sarà più breve, si dovrà continuare sul sentiero per circa 1 km, questa volta direzione sud, costeggiando una grossa roccia (qui il sentiero è meno evidente) per arrivare al letto del fiume che alimenta la cascata di Baus; da quì si dovrà percorrere l'impluvio in salita fino ad arrivare all'ingresso della grotta S'erriu Mortu.
Il ritorno sarà sugli stessi passi fino ad attraversare una "divertente" pietraia che dovrete percorrere in discesa, per un breve tratto, fino ad intercettare il sentiero che in direzione nord vi porterà più giù al cuile Fenile di Pedru Incollu. Dopo aver attraversato il cuile, si dovrà scendere fino ad arrivare alla spiaggia di Cala Fenile.
Per il ritorno si dovrà percorrere un sentiero più diretto che in circa 45 minuti vi porterà a Pedra Longa.