Tempo  5 horas 48 minutos

Fecha de realización agosto 2017

3,7
7,4

preto de San Martino, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 12 agosto 2017.

Si parcheggia l'auto presso il piccolo paesino di San Martino in val Masino (5€ per tutta la giornata)
Presso il parcheggio è possibile acquistare biglietti per le navette che portano in Val Masino oppure ai Bagni di Masino.

Attraverso il piccolo borgo ed arrivato presso il torrente Mello, imbocco il sentiero di che incomincia prima del ponte.Questo primo tratto corre lungo il torrente su rocce a volte bagnate e sbuca sulla strada asfaltata della val di Mello che, per tutto agosto, è chiusa al traffico se non per i clienti del Camping.
Percorro la strada in leggerissima salita e, dopo aver superato il camping e il ristorante Gatto Rosso, si trasforma in una larga mulattiera di pietre.
Il panorama che già da qui si può ammirare e splendido. La valle è chiusa da entrambi i lati da rocce lisce e spioventi ed in fondo, è possibile ammirare il monte Pioda, la Cima di Castello e il Monte Sissone.

Il sentiero continua, senza difficoltà tecniche, lungo un piccolo incantevole laghetto immerso in una bellissima pineta, ed arriva infine presso una piana erbosa sede della località Cascina Piana, dove troviamo due rifugi molto frequentati: Il Rifugio Mello e il rifugio Luna Nascente, oltre ad altri piccoli locali ristorativi.
Proseguo sul sentiero della riva nord, supero la pineta e si arrivo presso una seconda piana erbosa: La località Rasica. Qui è dove si ferma la maggior parte dei turisti ed escursionisti, ma io decido di proseguire per la Casera Pioda.

La mulattiera finisce e si trasforma in un sentiero vero e proprio inoltrandosi nel bosco di pini.Il primo tratto corre in leggera salita lungo il torrente facendomi ammirare un paio di piccole cascatelle d'acqua, ma superate queste, il sentiero diventa più difficile.
In alcuni punti il percorso non pare più chiaro ed evidente.Bisogna fare parecchia attenzione a cercare i bolli rossi e bianchi che lo segnalano ed inoltre la pendenza diventa più elevata.Alcuni tratti sono scalini roccia su cui scorrono piccoli rivoli d'acqua, pertanto bisogna fare attenzione a non scivolare.
Quando ormai sono vicino all'obbiettivo della gita arrivo ad un cartello che indica un punto panoramico.

Una parapetto di legno su una grossa roccia con annessa panchina e cartello indicatore con sotto di me l'intrea Valle Di Mello da dove posso vedere quasi tutto il percorso che ho fatto sino ad ora.
Torno sul sentiero principale e lo percorro per un altro quarto d'ora sino ad arrivare sulla spianata sede dell'Alpe Pioda.

L'alpe fa anche da ristoro, pertanto è possibile fermarsi qui a mangiare su un tavolo di legno con tutto il panorama della valle di Mello sotto i vostri occhi come ho fatto io.
Dopo un oretta di riposo, riprendo lo stesso sentiero dell'andata per la discesa e, tornato preso la località Resega, decido di attraversare il ponte sul torrente e di scendere utilizzando il sentiero che scorre sul lato sinistro del corso d'acqua.
Il percorso , come quello di andata, alterna tratti di pineta a piccoli spiazzi erbosi.Ci sono parecchi ponti che permettono di attraversare il fiume quando si vuole per tornare sul sentiero del versante opposto e il sentiero termina esattamente presso lo stesso ponte di San Martino presso cui avevo imboccato il sentiero d'andata.
Si attraversa nuovamente il paese e si ritorna presso il parcheggio di partenza.