Tempo  10 horas

Fecha de subida 21 de marzo de 2014

Fecha de realización marzo 2014

6,1

preto de La Casina, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso di 24 km, di tipo esplorativo con qualche fuorisentiero.
All'inizio del tragitto si incontra un Antico Ponte diruto sul Fosso Grosso.
Il ponte è in decadimento ma è ancora transitabile a piedi.
Ai lati si gode la vista dei Canyon scavati dall'acqua.
(Al ritorno, la sera ho assistito in diretta ad una frana improvvisa, di un metro cubo circa di materiale friabile all'interno di tale Canyon).
Dal ponte si risale la china (avendo sotto i propri piedi la "Galleria della Spagnola" della E45). Attraverso piccoli sentieri o fuorisentieri facilmente percorribili si risale in alto.
La natura circostante è costituita da Formazioni Marnoso-arenacee e da terreni marnosi privi o quasi di intercalazioni arenacee, facilmente erodibili da parte degli agenti atmosferici, che modellandosi dando luogo a morfologie di tipo calanchivo.
Seguendo alcuni bivi, come da tracciato e salendo più avanti si sbuca a Poggio Bastione dove il crinale conduce a Poggio Tre Vescovi e alla Buca del Tesoro fino ad arrivare al Montalto, da li si ridiscende, incontrando Corsi d'Acqua, Ponti, Ruderi di Case Coloniche e Fontane con Acqua Sorgiva in un ambiente molto particolare e selvaggio.
Meno affascinante una parte del ritorno su carrareccia e asfaltata, ma che riserva comunque sprazzi di vedute sulle vallate sottostanti con un intercalare di prati verdi e antiche rovine.
(Fare attenzione al km. 16,6: bisognava andare a destra, invece siamo scesi per 200 mt perdendo il segnale Cai siamo poi tornati indietro recuperando il percorso).

Nome: (Verghereto) Buca del Tesoro - Montalto - Montione

Orario inizio: 03/21/2014 08:00

Orario fine: 03/21/2014 18:01

Distanza: 24,2 km (09:26)

Tempo movimento: 07:33

Nome: Segment 2

Orario inizio: 03/21/2014 13:27

Orario fine: 03/21/2014 18:01

Distanza: 13,2 km (04:33)