Tempo  6 horas 17 minutos

Fecha de subida 28 de septiembre de 2019

Fecha de realización septiembre 2019

preto de Casermette, Piemonte (Italia)

Finalmente in data 26-09-2019(Ordinanza Sindacale) è stata riaperta la strada del Colle del Sommeiller, chiusa per una frana nella località del Rifugio Scarfiotti.
Il percorso inizia dal centro di Savoulx si prende via La Roche. la strada sterrata inizia subito alla fine del centro abitato. Il primo tratto, fino all'incrocio con Sentiero Balcone G3 Trk 742 (742) e G3 Trk e M14 Sentiero Balcone G3 Trk 742, è molto dissestato. Prestare attenzione ai mezzi bassi da terra (No Suv). Si gira a sinistra e si percorre il sentiero MOO G3 fino al Forte Foens e si prosegue fino ad intersecare la 742 , si piega a sinistra in direzione Bardonecchia via asfalto.. Si Continua sulla sp 235 in direzione Rochemolles, dove inizia la strada sterrata. Fino al Rifugio Scarfiotti la strada è ben battuta, si può percorrerla anche con un veicolo normale, poi diventa impervia e ripida fino alla vetta. Questo secondo tratto lo sconsiglio ai SUV.

GR 3

Glacier Sommeiller

Intersección

Incrocio 02

inizio sterrato (Ucl e G2 Trk )